salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/01/2012 10:38
Cultura Il capolavoro di Scola luned́ 9 gennaio al Terminale, ingresso gratuito

CinemaItalia, appuntamento con "C'eravamo tanto amati"

Dopo la pausa natalizia torna la rassegna promossa da Comune e Scuola Magnani

Con il nuovo anno ritorna CinemaItalia, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare gli ultimi 50 anni di storia del cinema italiano e in qualche modo l’Italia.

Il prossimo appuntamento, lunedì 9 gennaio alle 21,15, al cinema Terminale ad ingresso gratuito, è con “C'eravamo tanto amati”, di Ettore Scola del 1974.

Il film, un ottimo esempio di commedia all'italiana, è la storia di tre amici, Gianni, Antonio e Nicola, uniti durante la Resistenza, che poi si ritrovano a Roma: le loro vicende si intrecciano con quelle di una giovane donna, Luciana, interpretata da una grande Stefania Sandrelli. Le trovate esilaranti conoscono un perfetto equilibrio con il risvolto amaro tracciato dal bilancio generazionale. Scola gira un convincente affresco della nostra storia attraverso l'incontro di storie private che riescono ad appassionare con rara efficacia.

La rassegna CinemaItalia rientra nel progetto ‘Il Cinema in  centro’  promosso dall'assessorato alla cultura del Comune per valorizzare le sale nel cuore della città ed è un ulteriore tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo il successo della rassegna della scorsa primavera sui film che hanno descritto l’epopea del Risorgimento.

I lunedì sera fino al 30 gennaio (sempre alle 21.15 al Terminale, con ingresso libero) saranno di scena i grandi registi italiani che con i loro film hanno saputo raccontare in modo magistrale la storia italiana più recente. 

Prossimi appuntamenti il 16 gennaio con “La tragedia di un uomo ridicolo” di Bernardo Bertolucci, il 23 gennaio con “Turné” di Gabriele Salvatores e, infine, il 30 gennaio con “Il divo” di Paolo Sorrentino.

Info: portalecultura.comune.prato.it e su www.pratofestival.it

Per ricevere la newsletter scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

8/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina