salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/01/2012 11:09
Cultura Festival di Natale. Appuntamento alle 18, ingresso libero

Ceronetti, ricariche di poesia

Sabato al Metastasio uno dei protagonisti della cultura italiana. In scena il suo Teatro dei Sensibili

Nel cartellone del Festival di Natale organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune, inattuale ed inattesa come ogni epifania, è la presenza di Guido Ceronetti con il suo Teatro dei Sensibili. L’appuntamento è sabato 7 gennaio alle 18 al Teatro Metastasio con lo spettacolo a ingresso libero “Ricariche di poesia”. Gli attori Luca Mauceri (Barùk), Eléni Molos (Dianira), Elena Ubertalli (Kundalini) porteranno in scena testi e canzoni del XX secolo e le “ballate” composte dallo stesso Ceronetti per teatranti di strada. Lo spettacolo è stato organizzato insieme al Comune di Poggio a Caiano: una sorta di appendice natalizia al Festival delle Colline, che da anni vede i due Comuni collaborare durante l’estate.

Ceronetti è un protagonista assoluto della cultura italiana. Nato nel 1927 a Torino, è poeta, saggista, traduttore, giornalista, regista e attore. E’ autore di oltre 70 volumi in prosa e in poesia. Dal 1972 scrive abitualmente sul quotidiano "La Stampa", dal 2009 anche sul Corriere della sera. Nel 1970 ha fondato, con la moglie Erica Tedeschi, il Teatro dei Sensibili; è suonatore ambulante di organo di Barberia, artista e mimo di strada;  ha portato il suo Teatro nelle strade e nei festival. Per un pugno di yogurt,   Il VoltoSiamo fragili, spariamo poesia, Strada nostro Santuario sono soltanto alcuni tra gli innumerevoli titoli dei suoi spettacoli. Tra le sue ultime opere letterarie, da ricordare Insetti senza frontiere (Adelphi, 2009), In un amore felice (Adelphi, 2011), Ti saluto mio secolo crudele (Einaudi, 2011). Il suo archivio dal 1994 fa parte dei Fondi letterari della Biblioteca cantonale di Lugano, accanto, tra gli altri, a quelli di Prezzolini, Flaiano e Tomizza.

“Tout le théatre n’est qu’amitié”, tutto il teatro non è altro che amicizia, ha scritto lo stesso Ceronetti per presentare lo spettacolo del Metastasio. E sabato pomeriggio non mancheranno pensieri e parole per la nostra città.                 

Info www.pratofestival.it

mc

12/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina