salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/01/2012 11:41
Circoscrizioni Martedė 10 Gennaio, alle 21, Chiesa di S. Anna in Giolica

Est, rievocazione del Sacco di Prato del 1512

Il pių tragico avvenimento della storia pratese raccontato da tre esperti

Martedì 10 gennaio, alle 21, nella chiesa di S. Anna in Giolica in via S. Anna, la circoscrizione Est dedica una serata alla rievocazione del Sacco di Prato del 1512. L'iniziativa conclude il programma di incontri e spettacoli del periodo natalizio.

Durante la serata, a ingresso libero, interverranno Umberto Cecchi, scrittore e giornalista, Giacomo Grassi, insegnante, e Giampiero Nigro, docente universitario. A portare i saluti della circoscrizione Est saranno il presidente Alessandro Ciardi e la presidente della Commissione Cultura Patrizia Ovattoni.

Il Sacco di Prato, ormai al suo 500° anniversario, è forse il più tragico avvenimento della storia pratese. Quando le truppe spagnole, prima di mettere fine alla repubblica fiorentina e  riconsegnare Firenze ai Medici, devastarono Prato e uccisero migliaia di persone, segnando la vita della città.

La scelta di ricordare l’accaduto nella chiesa e nell’ex convento di S. Anna in Giolica non è casuale: S. Anna è il luogo da cui il Cardinale Giovanni de’ Medici, futuro papa Leone X, osservò l’assedio della città. Ed è anche un’occasione per poter ammirare la chiesa e il convento, due importanti esempi di architettura rinascimentale, edificati nella seconda metà del XII secolo da Brunetto de' Rossi, frate eremitano di Sant'Agostino.

A fine serata seguirà un rinfresco a cura della Pasticceria Nuovo Mondo.

Per informazioni rivolgersi al numero 320 1964239.

19/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina