Tesori del civico, nuovi appuntamenti
Ancora un fine settimana interessante per gli appassionati d’arte: sabato e domenica prossimi sono infatti in programma due dei tanti appuntamenti offerti dall’assessorato alla Cultura del Comune per approfondire la storia e l’arte della città. Sabato 14 alle 16 nelle Antiche Stanze di Santa Caterina è prevista la quarta delle lezioni/conferenze a ingresso libero curate da Maria Pia Mannini, conservatrice del Museo Civico, destinate alla lettura di alcune opere del Museo che, come cose vive, parlano e attraversano il tempo. E questa volta si indagherà sul poco conosciuto Master Parrish e sull’enigma intorno al misterioso Maestro dei Capricci.
Si ricorda che il quinto e ultimo incontro del ciclo Alla scoperta dei tesori del Civico si terrà il 4 febbraio e sarà dedicato all’arte dell’Ottocento e al culto della Bellezza.
Le lezioni sui capolavori del Civico saranno infine un’occasione per rivedere e ammirare le opere di Lorenzo Bartolini, esposte nelle Antiche stanze di Santa Caterina, grazie alla mostra ‘Il bello e il vero’ che le ha finalmente riproposte al pubblico dopo anni di inaccessibilità.
Eccezionalmente il 15 gennaio è previsto un nuovo appuntamento con la Domenica al Museo e con l’ormai consueta visita guidata gratuita al Palazzo Pretorio alle 11, che sarà anche l’occasione per ammirare al piano terra del palazzo la bellissima Filatrice di Lorenzo Bartolini (la mostra è aperta tutti i giorni meno il martedì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13).
Si ricorda che la visita al Palazzo Pretorio è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, chiamando il Servizio Cultura del Comune, ai numeri 0574 1835028 - 27 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it . Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it
Condividi su: