salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/01/2012 18:36
Visita ambasciatore cinese Visite ufficiali Positivo l'incontro tenuto questo pomeriggio in Palazzo Comunale

Visita a Prato dell'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma, S.E. Ding Wei

Hanno partecipato il sindaco Roberto Cenni, il presidente della Provincia Lamberto Gestri e il Prefetto, S.E. Mari Guia Federico, insieme al Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Zhou Yunqi

Si è tenuto questo pomeriggio, presso l'ufficio del sindaco in Palazzo Comunale, l'incontro con l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma, S.E. Ding Wei, al quale hanno partecipato il sindaco Roberto Cenni, il presidente della Provincia Lamberto Gestri e il Prefetto, S.E. Mari Guia Federico, insieme al Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Zhou Yunqi.

L'incontro, richiesto dal sindaco Cenni e dal presidente Gestri, si è aperto con una esposizione dei problemi legati alla comunità cinese e ha registrato alcune importanti prese di posizione dell'Ambasciatore Ding Wei. Anzitutto ha sottolineato come da parte del governo di Pechino ci sia il monito rivolto ai propri connazionali all'estero a rispettare leggi e usanze dei Paesi dove questi si trovano immigrati. Inoltre, ha ribadito come lo Stato italiano abbia pieno diritto di far rispettare le leggi e le norme in vigore sul proprio territorio. Per altro, Ambasciatore e Console hanno confermato di aver incaricato in "gruppo di comunicazione", composto da sette membri da loro ufficialmente riconosciuti, con il compito di interloquire direttamente sia con le istituzioni e le autorità cittadine, sia con i membri della loro comunità, per raggiungere un più alto e concreto livello di integrazione attraverso la diffusione delle informazioni necessarie al rispetto di leggi e regolamenti. L'Ambasciatore è inoltre apparso possibilista su possibili investimenti di multinazionali cinesi sul territorio pratese e ha garantito che i suoi connazionali che a Prato si macchiano di crimini saranno facilmente rimpatriati.  

Il sindaco Roberto Cenni al termine ha affermato: "Ringraziamo l'Ambasciatore che ha confermato l'incontro di Prato pur nel giorno della manifestazione di solidarietà indetta a Roma per le vittime di Tor Pignattara. Un segnale importante da parte sua. E' quanto mai necessario un percorso comune perché la situazione di Prato è ormai insostenibile e anche il governo di Pechino sembra finalmente ne stia prendendo atto".

Il presidente della Provincia, Lamberto Gestri, ha commentato: "E' stato un incontro utile, per passare dalle dichiarazioni di intenti agli atti concreti. Siamo a un punto di svolta per questo è necessario un percorso condiviso di scambio e di dialogo sulla strada dell'integrazione. Nell'ambasciatore abbiamo misurato la consapevolezza della rilevanza del caso Prato nel contesto internazionale e aperture incoraggianti alla collaborazione su più fronti, da quello dei problemi locali alle relazioni tra imprese italiane e cinesi, agli scambi economici con la Cina fino al centro di ricerca cino-italiano. Abbiamo un gruppo di interlocutori espressi dalle associazioni che rappresentano la comunità cinese di Prato, riconosciuto dall'ambasciatore e dal console. Console e ambasciatore sono disponibili a rafforzare le relazioni. Adesso si tratta di mettersi a lavorare insieme".  

mc

35/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina