salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/01/2012 10:47
Beltrame Cultura Luned́ 16 gennaio, alle 21,15, al Terminale, ingresso gratuito

"La tragedia di un uomo ridicolo" a CinemaItalia

Il film del 1981 del grande Bernardo Bertolucci con l'interpretazione magistrale di Ugo Tognazzi

Con il nuovo anno ritorna CinemaItalia, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare gli ultimi 50 anni di storia del cinema italiano e in qualche modo l’Italia.

Il prossimo appuntamento, lunedì 16 gennaio alle 21,15, al cinema Terminale ad ingresso gratuito, è con "La tragedia di un uomo ridicolo", il film del 1981 del grande Bernardo Bertolucci con l'interpretazione magistrale di Ugo Tognazzi.

L'ultimo film di Bertolucci di ambiente italiano prima di "Io ballo da sola" (1996) è ricco di ossimori: è un giallo senza spiegazione; è un film sul terrorismo dove i terroristi sono invisibili; è angoscioso, ma percorso da momenti umoristici, fratture ironiche, colpi di vento trasgressivi. La storia, non sempre chiara, sta tutta sulle spalle di Tognazzi, attore comico che in questo caso coinvolge e sconvolge. Tra gli interpreti anche Laura Morante e Renato Salvatori.

La rassegna CinemaItalia rientra nel progetto ‘Il Cinema in  centro’  promosso dall'assessorato alla cultura del Comune per valorizzare le sale nel cuore della città ed è un ulteriore tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo il successo della rassegna della scorsa primavera sui film che hanno descritto l’epopea del Risorgimento.

I lunedì sera fino al 30 gennaio (sempre alle 21.15 al Terminale, con ingresso libero) saranno di scena i grandi registi italiani che con i loro film hanno saputo raccontare in modo magistrale la storia italiana più recente. 

I prossimi due appuntamenti saranno il 23 gennaio con “Turné” di Gabriele Salvatores e, infine, il 30 gennaio con “Il divo” di Paolo Sorrentino.

Info: portalecultura.comune.prato.it e su www.pratofestival.it

Per ricevere la newsletter scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

st

49/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina