salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/01/2012 12:56
Logo decoro urbano Ambiente Presentato stamani il nuovo strumento on line del Comune per raccogliere le segnalazioni dei cittadini

Una cittą pił bella e curata grazie al nuovo sito web "Decoro urbano"

La presentazione ad un anno di lavoro compiuto dall'associazione cittadina Prato cittą curata ed Asm per risolvere 160 segnalazioni tra rifiuti, segnaletica, buche ed altro ancora

Rifiuti abbandonati lungo le strade? Buche nell'asfalto? Cartelli stradali divelti? Da oggi c'è un nuovo modo di segnalare questi problemi all'Amministrazione comunale: è on line da stamattina il nuovo canale all'interno del sito del Comune di Prato, Decoro Urbano (http://decorourbano.comune.prato.it/), con cui i cittadini potranno fare le proprie segnalazioni e chiedere l'intervento dell'Amministrazione comunale attraverso il braccio operativo di Asm.

 L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Prato città curata ed è stata presentata stamattina proprio a compimento di un anno di attività speso dai volontari del sodalizio per raccogliere le segnalazioni su rispetto dell'ambiente e del territorio e giralrle ad Asm e al Comune  fotografando il "prima e il dopo" dell'intervento. 

A tenere a battesimo il nuovo strumento, realizzato dal Ced e dalla Rete Civica del Comune con il coordinamento dell'Ufficio Comunicazione, c'erano stamani il vicesindaco ed assessore all'Ambiente Goffredo Borchi, il presidente di Asm Alessandro Canovai e il presidente di Prato città curata Marco Boretti.

 Le segnalazioni nell'arco del 2011 sono state 300, di cui 160 risolte praticamente in tempo reale. Come si può vedere dalle immagini raccolte nel sito Decoro Urbano sul "prima e dopo", si va dalla rimozione di vere discariche a cielo aperto, come in via Chemitz e in via Toscana, ai marciapiedi sporchi di via Calabria o ai parcheggi selvaggi e ai dissesti stradali.

«Si tratta di piccole e grandi questioni che comunque, se sommate, danno un'immagine diversa e più curata della città quando vengono risolte - ha detto il vicesindaco Borchi - Siamo davvero orgogliosi di poterci avvalere di un nuovo strumento di confronto e dialogo con i cittadini, che potranno così partecipare a migliorare la gestione del patrimonio pubblico. E' una doppia soddisfazione, quella del Comune di interagire con i cittadini per risolvere i problemi della città e quella di coloro che vedono in pochi giorni risolte varie questioni finora trascurate».

Come ha sottolineato il presidente di Asm Canovai, si tratta di interventi extra per la società, che già agisce ordinariamente per la cura di ambiente e territorio. Le chiamate al call center di Asm l'anno scorso sono state 67.584: le richieste più numerose riguardano il ritiro di ingombranti e verde (18.515), la Tia (17.377), richieste e informazioni varie (4.884), raccolta differenziata utenze non domestiche (3.422), cassonetti stradali (2.351), rifiuti abbandonati (1.353), aree a verde (1.215). I contatti via posta ordinaria ed elettronica sono stati invece 1.180: Asm fornisce una risposta scritta entro 30 giorni alle lettere, entro 7 giorni alle e-mail ed entro 48 ore alle e-mail indirizzate alla casella on line “Chiedilo ad Asm”. «E' un servizio ulteriore per i cittadini che comporta un impegno importante per Asm, ma che siamo davvero felici di svolgere».

Il cuore della task force per il decoro urbano è costituito da Prato città curata, che conta ormai ben 900 iscritti, tutti animati dal comune denominatore dell'amore per la propria città: «Le questioni segnalate vengono risolte mediamente nell'arco di una settimana - ha aggiunto Boretti - Siamo un gruppo molto ampio di volontari, che è cresciuto nel tempo e che si dà da fare per rendere più bello e sicuro il nostro territorio, grazie alla pronta risposta del Comune e di Asm».

L'associazione recentemente ha anche chiesto ed ottenuto dall'Amministrazione comunale l'organizzazione di un'assemblea pubblica a Iolo di "30 Frazioni", il progetto di confronto e dialogo con i cittadini voluto dall'assessore alla Partecipazione del Comune Giorgio Silli, sul tema della mobilità.

Chi volesse inviare le proprie segnalazioni o vedere gli scatti degli interventi già realizzati potrà farlo con un semplice click su Decoro urbano.

cb

51/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina