Mabuse, appuntamento con "Million Dollar Baby" di Clint Eastwood
Prosegue la nuova stagione del Cineclub Mabuse. Sedici i film che compongono il cartellone gennaio/maggio 2012, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, nell’ambito del progetto “Il cinema al Centro”: i film saranno proiettati in pellicola tutti i martedì al cinema Borsi (via San Fabiano 51) alle 21,30.
Secondo appuntamento, martedì 17 gennaio, con " Million Dollar Baby", capolavoro del 2004 di Clint Eastwood. Dedicato al mondo della boxe e tratto da un racconto della raccolta Rope Burns di F.X. Toole, il film vede protagonisti lo stesso Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman. Nel 2005 sono stati ben 4 gli Oscar che si è aggiudicato: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista.
Le serate dedicate al regista saranno altre tre, per sottolineare lo straordinario percorso cinematografico di una delle più celebri icone del cinema americano, passato con successo dietro la macchina da presa.
Mabuse propone Un mondo perfetto, Gunny e Il cavaliere pallido. La scelta non è casuale, ma vuole sottolineare alcune delle pellicole più importanti dei suoi quattro decenni da regista. Un mondo perfetto, girato nel ’93, è infatti uno tra i suoi più grandi capolavori, Gunny, del ’86, rappresenta il tentativo riuscito del regista di riappacificarsi con quei caratteri che hanno contribuito a forgiare la sua immagine - icona rendendolo celebre, e Il cavaliere pallido dell ’85 è un omaggio a tutti i film western con una stupenda sequenza iniziale.
Info www.mabuse.it e portalecultura.comune.prato.it
st
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: