Al via i corsi 2012 dell'Universitą del Tempo libero Eliana Monarca
Cominciano domani martedì 17 gennaio nell'Aula Magna del Polo Universitario Città di Prato i nuovi corsi dell'Università del Tempo libero Eliana Monarca, che festeggia quest'anno 17 anni di attività. Il programma 2012 è stato presentato stamattina dal presidente Piero Taiti, da Morena Pagliai dell'associazione culturale "Linguaggi-percorsi nelle culture, che cura i corsi, e dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame, che ha dato un decisivo contributo all'organizzazione delle iniziative di quest'anno insieme a Fondazione CariPrato e Provincia di Prato.
Come sempre gli argomenti proposti sono di grande interesse storico, culturale, scientifico ed artistico e saranno trattati da professori universitari con linguaggio semplice ed accessibile a tutti coloro che non vogliono smettere di imparare e di essere curiosi a nessuna età.
Il programma, al via domani alle 16, si estenderà per tutto l'anno; partirà dalla storia per giungere al cinema, passando dalla scienza, dai grandi architetti del Rinascimento, dalla pittura di Gustav Klimt e alla musica romantica. Le lezioni si svolgeranno sempre all'aula magna del Pin. «Siamo davvero orgogliosi di iniziare il nostro 17° anno di attività con un programma di alto livello - ha detto il presidente dell'Università del Tempo Libero, che conta ormai oltre 200 iscritti - Gli argomenti sono tutti di grande interesse e rappresentano un modo di arricchire se stessi e di tenere sempre la mente in esercizio, un modo per non invecchiare». «L'Università del Tempo libero Eliana Monarca compie da anni un'opera di istruzione permanente e diffusione della cultura senza uguali, oltre ad essere un prezioso canale di aggregazione sociale - ha aggiunto l'assessore Beltrame - Per molti è infatti un punto di riferimento non solo per la crescita personale, ma anche per intessere nuove amicizie e ritrovarsi. Una missione portata avanti con grande passione e spirito di servizio».
Da domani comincerà il corso più lungo del programma 2012, dedicato alla Spagna, un altro paese europeo che ha occupato la nostra penisola e per per molti anni ha influenzato la nostra cultura. "L'Europa: storia, cultura e arte in Spagna" - questo il titolo del ciclo di lezioni, analizzerà la storia iberica fino al 1700 e terminerà il 29 maggio: grazie al contributo del Comune, sarà a ingresso libero.
Il secondo corso inizierà invece giovedì 19 gennaio e sarà dedicato alle frontiere della scienza più attuale: l'ecologia e il futuro del pianeta, la genetica e le biotecnologie, i cambiamenti climatici e molto altro.
La prima parte dell'anno, prima della pausa estiva, si concluderà con i grandi architetti del Rinascimento: Brunelleschi, Alberti, Bramante, Giuliano da S.Gallo, Michelangelo e Palladio, dal 1° marzo al 19 aprile.
Da ottobre i corsi ricominceranno con la pittura: il critico e storico dell'arte professor Stefano De Rosa analizzerà la straordinaria arte di Gustav Klimt. Dal 4 ottobre partirà anche il corso su "La musica romantica", a cura del maestro Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata strumentale Città di Prato e del Teatro di Pisa: un emozionante itinerario da Haydn, Rossini, Schubert, Beethoven e altri massimi compositori, anche in questo caso a ingresso gratuito grazie al contributo del Comune. La chiusura è affidata al cinema, dal 6 novembre al 4 dicembre, con "La fine del neorealismo cinematografico", a cura di Massimo Smuraglia, direttore della scuola di cinema Anna Magnani di Prato: tra i film che saranno tratti Miracolo a Milano di De Sica, Viaggio in Italia di Rossellini e Divorzio all'italiana di Pietro Germi.
Le iscrizioni sono aperte a tutti.
Per informazioni e per iscriversi ci si potrà rivolgere alla biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3, lunedì 15.30-17, te. 0574/1837800, oppure in piazza Mercatale 89 martedì e mercoledì 10-12, te. 0574/ 459263, cell. 366/4160801
e-mail: universitatempolibero@associazioni.prato.it ; www.associazioni.prato.it/universitatempolibero
cb
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: