"Una delega e una decisione della Provincia"
In merito alle affermazioni del presidente Giovanni Mosca sulla chiusura dello sportello dell’anagrafe del lavoro della Circoscrizione Ovest, apparso sulla stampa in questi giorni, l'assessore al Decentramento Anna Lisa Nocentini dichiara quanto segue:
"Come rilevato dallo stesso Mosca la riorganizzazione degli sportelli del lavoro sul territorio è stato imposto dal taglio del 60% dei trasferimenti ministeriali e regionali che finanziano il decentramento dei servizi per l’impiego.
La Provincia di Prato, alla quale appartiene questo servizio, avendo fra le sue deleghe specifiche il lavoro, ha destinato ulteriori, proprie risorse, a questo servizio, riducendo complessivamente la misura del taglio originario al 27,4%. E' stata, comunque, necessaria la chiusura di 2 dei 5 sportelli che la stessa Provincia aveva attivato negli anni scorsi presso le nostre Circoscrizioni.
La scelta sui 2 sportelli da chiudere, quello della circoscrizione Est e quello della Ovest, è stata operata non per penalizzare i cittadini di alcune zone della città ma soltanto sulla base di dati tecnici relativi agli utenti dei singoli sportelli forniti da F.I.L. spa, gestore del servizio per conto della Provincia di Prato.
Sono stati lasciati aperti quegli sportelli che negli ultimi tempi hanno registrato un maggior numero di accessi. Inoltre, per garantire le esigenze dell’utenza, è stato previsto un ampliamento del servizio presso lo sportello attivo nella sede della F.I.L. in via Galcianese, ubicato proprio a confine con la stessa Circoscrizione Ovest.
Comprendo la preoccupazione del presidente Mosca per i cittadini della propria Circoscrizione, ma ritengo che quanto deciso dalla Provincia, alla quale appartiene la titolarità delle competenze in materia di lavoro, sia davvero il male minore per continuare ad offrire questo importante servizio in maniera diffusa sul territorio".
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: