salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/01/2012 13:15
Beltrame Cultura Beltrame: «Gioco e cultura, appuntamenti pensati per bambini e non solo».

"Testi e Tessuti", le famiglie alla Campolmi

Tante iniziative realizzate dal Museo del Tessuto, dalla biblioteca Lazzerini e dai due enti congiuntamente. Il primo appuntamento la mattina di sabato 28 gennaio

Un’occasione per giocare e sperimentare percorsi educativi sorprendenti in compagnia di mamma e papà e tanti altri piccoli amici, seguiti da uno staff di esperti e docenti. Questo l’obiettivo del piano di attività educative destinate a bambini, ragazzi e alle loro famiglie che la Biblioteca comunale Lazzerini e il Museo del Tessuto hanno ideato in stretta collaborazione per fare del Polo Campolmi, in cui “convivono” anche uno spazio ideale per bambini e genitori. Il nuovo progetto è stato presentato stamattina nella Sezione Ragazzi della Lazzerini dall'assessore alla Cultura del Comune Anna Beltrame, dal direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini e dal direttore della biblioteca Franco Neri.

Tre i programmi di iniziative, con i comuni denominatori della cultura, delle famiglie e della Campolmi come luogo di incontro: uno realizzato appunto dai due enti in sinergia,  “Di qua e di là! Testi & Tessuti in Campolmi”, più uno della biblioteca Lazzerini e uno del Museo del Tessuto. Da febbraio ad aprile gli appuntamenti si susseguiranno ogni sabato pomeriggio: si comicia sabato 28 gennaio dalle 10 alle 12.30 con Volalibro, la tradizionale rassegna della biblioteca Lazzerini nella Sezione Ragazzi dedicata ai bambini da 3 a 7 anni. Si prosegue il 4 febbraio alle 16 con Pomeriggi di gioco al Museo del Tessuto, per piccoli da 2 a 5 anni.  

Sabato 11 febbraio prende il via con “Il nodo e l’intreccio” il programma realizzato a quattro mani da biblioteca e Museo nella Sezione Ragazzi della Biblioteca,  per un'età dai 12 ai 16 anni,  dalle 15 alle 18 un laboratorio espressivo dedicato all’intreccio della parola con lettura di testi sul tema dei legami affettivi e un laboratorio pratico al Museo di Tie&Dye, la tecnica di tintura con nodi e legature. «L'obiettivo è dare alle famiglie l'opportunità di stare insieme trascorrendo il tempo libero in un luogo che sappia coniugare gioco e cultura, la nostra risorsa più preziosa - ha detto l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - In un momento di crisi economica come quello attuale è importante fare squadra e mettere insieme energie e risorse per offrire ai cittadini appuntamenti di qualità in cui divertirsi e ritrovarsi, in alternativa ai centri commerciali». «Viene proposto un approccio interdisciplinare, dedicato a bambini e ragazzi di diversa età e ai genitori - ha aggiunto il direttore del Museo del Tessuto Guarini - Il programma spazia dai temi cari alla tradizione pratese, come il nodo, l'intreccio dei tessuti, l'uso delle materie prime e molto altro. Si tratta della prima di una lunga serie di iniziative per le famiglie che intendiamo realizzare con la biblioteca Lazzerini». Anche Franco Neri ha sottolineato che la Campolmi-fabbrica della Cultura diventerà sempre più un luogo di incontro e di scambio aperto alla città.

Ecco il resto del programma congiunto.

Si prosegue sabato 3 marzo con “Cosa si nasconde dentro la lavatrice?”, lettura di testi per bambini da 6 a 8 anni sul tema del vestiario e un laboratorio pratico sull’origine delle fibre tessili naturali al Museo del Tessuto.

Sabato 24 marzo è la volta de “Il filo dei panni” per famiglie con bambini tra i 3 e 5 anni, con letture e laboratori pratici sul tema dei materiali tessili. Conclude il ciclo l’attività di sabato 21 aprile “Treccia di famiglia”, dedicata a famiglie con figli tra i 5 e gli 8 anni, sul tema dei legami familiari: in biblioteca sarà realizzata una treccia con ritagli di stoffa e al Museo ci sarà un laboratorio pratico sul colore con la tecnica di stampa serigrafica.

Per prenotare le attività in programma, telefonare allo 0574 1837805 (Sezione Ragazzi in Lazzerini) dal lunedì al sabato, in orario 9-13 e 14.30-19.

Per quanto riguarda le iniziative realizzate dal Museo del Tessuto, come detto sopra sabato 4 febbraio alle 16 prende il via Pomeriggi di gioco”, un nuovo progetto educativo dedicato per la prima volta ai bambini tra i 2 e i 5 anni, ideato con la consulenza del pedagogista Antonio di Pietro. L’iniziativa, dalle 16 alle 18.30 proseguirà sabato 14 aprile e sabato 5 maggio. Tutti gli incontri, a prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 bambini ad incontro, prevedono l’accesso gratuito per i bambini e il pagamento di 4 euro per i genitori.

Sabato 25 febbraio alle 17  teatro dei burattini con la celebre compagnia fiorentina “I Pupi di Stac”, che torna al Museo proponendo ben tre spettacoli: sabato 25 febbraio “I tre doni del vento tramontano”; lunedì 9 aprile “La storia di Prezzemolina”; sabato 26 maggio “Giovannin senza paura”. La prenotazione è obbligatoria con ingresso gratuito per i bambini e biglietto a 4 euro per gli adulti.

Per informazioni e prenotazioni: Museo del Tessuto di Prato | Via Santa Chiara 24 | Telefono: 0574 611503 info@museodeltessuto.it | www.museodeltessuto.it | www.facebook.com/museodeltessuto

Invece le iniziative targate Lazzerini  riprendono a pieno ritmo da sabato 28 gennaio con Volalibro: letture animate e laboratori creativi che in occasione di questa nuova edizione ruoteranno intorno al tema “Io e gli altri”, per avvicinare i bambini ai molteplici aspetti dell’intercultura. Il Volalibro si svolgerà dalle 10 alle 12.30 a partire da sabato 28 gennaio, per poi proseguire sempre di sabato nei giorni 4 e 25 febbraio, 17 marzo, 14 aprile e 5 maggio.

Domenica 12 e 26 febbraio dalle 10 alle 13 sarà la volta del laboratorio creativo Burattini, per bambini dai 5 ai 10 anni, che si divertiranno a costruire dei burattini usando dei rifiuti domestici.

La domenica mattina sarà dedicata a La Valigia delle coccole letterarie, con incontri di narrazione e animazione per bambini e famiglie che si terranno domenica 19 febbraio, domenica 11 marzo e domenica 1 aprile dalle 10 alle 12. Un narratore dai costumi particolari darà vita a letture animate grazie a una valigia speciale, da cui come per magia usciranno, oltre ai libri scelti, anche oggetti straordinariamente legati alle storie che verranno narrate. Filo conduttore dei tre incontri il tema “Un viaggio nel cuore”, anch’esso legato ai tanti aspetti dell’intercultura.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. È necessaria la presenza di un adulto.

www.bibliotecalazzerini.prato.it

cb

108/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina