Il Consiglio comunale commemora Valdemaro Beccaglia
Il Consiglio comunale ha reso oggi omaggio a Valdemaro Beccaglia, presidente del Centro per l'Arte contemporanea Pecci, scomparso venerdì scorso dopo una lunga malattia.
Il sindaco Roberto Cenni ha aperto la seduta ricordando la figura dell'amico e del rappresentante istituzionale con parole commosse, facendo alla moglie Ingrid, alla figlia Greta e ad alcuni rappresentanti della famiglia, presenti in aula, le condoglianze a nome dell'Amministrazione comunale e della città: «Ringraziamo Valdemaro per il grande lavoro che ha fatto a servizio di tutta la comunità - ha detto il sindaco - Con grande passione e slancio è stato il principale autore del rilancio del Centro Pecci restituendogli prestigio e fama internazionale». Una passione per l'arte, quella di Valdemaro Beccaglia, che come ha ricordato Cenni è stata la principale ragione per cui venne confermato alla guida del Museo Pecci: «La famiglia Beccaglia può essere davvero orgogliosa dell'operato di Valdemaro come presidente del Pecci - ha proseguito il sindaco - un lavoro svolto senza clamori, giorno dopo giorno, con vero spirito di servizio. L'impegno per tutti adesso, e il modo migliore per ricordarlo, è fare in modo che la sua opera non vada perduta, ma che venga anzi ampliata e rafforzata».
La moglie, visibilmente commossa, ha ringraziato il sindaco e il Consiglio comunale per le parole e il sincero omaggio tributato a Valdemaro Beccaglia.
cb
Condividi su: