salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/01/2012 10:01
Beltrame Cultura Nuovo servizio per i cittadini dalle biblioteche comunali della provincia di Prato

La biblioteca virtuale è già qua

Musica, video, audiolibri, e-books, quotidiani e riviste, banche dati, corsi di formazione online. Per tutti, gratuitamente e ovunque, 24 ore su 24

Il futuro è sempre più a portata di mano. Si tratta solo di pochi giorni e in tutte le biblioteche comunali del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese è pronto a decollare un nuovo servizio sotto il segno della più grande innovazione tecnologica.

A partire da febbraio, tutti i cittadini iscritti alle biblioteche comunali della provincia di Prato avranno a completa disposizione, gratuitamente, e 24 ore su 24 per tutto l’anno, tantissimi contenuti digitali a cui accedere da qualsiasi postazione internet: da casa, da lavoro, in biblioteca, con un portatile da un’area wireless, da un internet cafè. Ovunque.

Una rivoluzione tecnologica che porta il nome di MediaLibrary On Line, la piattaforma web che la Regione Toscana ha acquistato per tutti gli iscritti alle biblioteche del territorio regionale. Una vera e propria biblioteca virtuale con molteplici risorse digitali, che arriveranno direttamente sulla scrivania di ogni cittadino. Da ora in poi, comodamente seduti a casa, sarà possibile leggere giornali e e-books, ascoltare musica e audiolibri, guardare video, consultare banche dati, partecipare a corsi di formazione online e scoprire tante fonti di informazione e intrattenimento.

La Biblioteca Lazzerini, ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, ha inoltre vinto un bando regionale per progetti che ha permesso di acquistare moltissimi altri contenuti che nei prossimi giorni saranno offerti a tutto il pubblico delle biblioteche della provincia attraverso il portale web MediaLibrary On Line.

"Un progetto molto bello - dice l'assessore alla cultura del Comune Anna Beltrame - che mette insieme Regione, Provincia e Comuni, uniti per rendere la cultura più accessibile a tutti, un modo per portare ricchezza in questo tempo di crisi".

"Già con l'esperienza di Press Display - commenta l'assessore alla cultura della Provincia Edoardo Nesi - abbiamo creduto che investire nell'innovazione e nella fruizione on line della cultura e del sapere fosse fondamentale per la crescita del nostro sistema, per spingersi in avanti. Ed è questa la direzione giusta".

In particolare, dopo il grande successo ottenuto in Lazzerini con il prestito di lettori digitali, saranno disponibili tantissimi e-Books che potranno essere scaricati direttamente online sul proprio pc o altri dispositivi personali. Si potrà accedere dalla propria scrivania anche all’intera edicola internazionale “Press Display” con 1700 quotidiani online da tutto il mondo nell’edizione del giorno e dei giorni precedenti. In più, tanta musica Free MP3 Download per un totale di circa 2 milioni e mezzo di brani musicali da scaricare e ascoltare grazie all’intero catalogo Sony che spazia tra i più diversi generi musicali: dal pop al rock, dalla musica classica a quella dance, dall’R&B al reggae, e tanto altro ancora.

Accedere alla piattaforma online sarà semplicissimo. Basterà richiedere la propria password personale in una delle biblioteche alle quali si è iscritti. Oltre alla Biblioteca Lazzerini, quindi, anche nelle Biblioteche decentrate della Circoscrizione Nord e Ovest di Prato e nelle biblioteche comunali di Carmignano, Montermurlo, Poggio a Caiano e Vaiano.

135/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina