Rimandata a giovedì 9 febbraio la serata PartyLab di Officina Teen
La serata PartyLab, l'evento per festeggiare i ragazzi del video-laboratorio “Scuola di Cinema”, che nella passata stagione di Officina Teen hanno realizzato il cortometraggio “Day Daddy”, e in programma questo venerdì, è stata posticipata a giovedì 9 febbraio a causa del maltempo.
Officina Teen è lo spazio adolescenti di Officina Giovani che offre attività e laboratori gratuiti rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, gestito dalle associazioni Il Pentolone e Club d’Autore, con il coordinamento e il contributo del Comune di Prato, della Regione Toscana e del Dipartimento della Gioventù.
Il cortometraggio è stato premiato al concorso nazionale per i prodotti under 18 Extrascuola della scorsa edizione del Sottodiciotto Filmfestival di Torino. Lo scorso 16 dicembre “Day Daddy” ha vinto il “Premio Coordinamento Comuni per la Pace” con la motivazione di: “affrontare con realismo la problematica dell’adolescente incompreso in famiglia e a scuola, che cerca il riscatto”.
Nella serata “Partylab” inoltre saranno presentati e promossi i nuovi laboratori.
Vibrazioni Sonore. L’arte del DJ : dal 10 febbraio fino ad aprile, venerdì ore 17–19, Francesco Giorgi, dell’associazione Officina dei Sogni, insegnerà ai ragazzi ad adoperare la strumentazione della consolle per la realizzazione di un completo dj live set mixato.
In programma anche il corso Una storia a tavola. I sapori del fumetto, dal 15 febbraio fino a maggio, ogni mercoledì ore 17-19. Il fumettista pratese Niccolò Storai incentiverà la creatività giovanile, insegnando ai ragazzi a disegnare, scrivere e raccontare in immagini una storia a fumetti. A conclusione del laboratorio sarà allestita un'esposizione finale dei lavori.
Oltre a queste nuove entrate, rimangono in calendario i capisaldi di Officina Teen: Canto L@b, laboratorio base di canto, dal 7 febbraio a maggio (martedì ore 15-17), condotto da Leandro Zenaghi che insegnerà le nozioni base del canto e a sviluppare l’espressione vocale/corporea per formare sia singoli cantanti sia gruppi vocali che si esibiranno sul palco a fine corso.
Rock Facciamoci Sentire il corso, gestito dall’associazione culturale Club d’Autore, da febbraio a maggio, si rivolge a 5 band composte per lo più da ragazzi della fascia d'età 13 – 18 anni. Ogni gruppo sarà seguito da un personal tutor che l’aiuterà a svilupparsi musicalmente, a far crescere idee e composizioni, con un lavoro di sala prova e arrangiamento, finalizzato alla registrazione di una demo e all’esibizione da vivo sul palco di Officina Giovani.
Riparte anche il Free Hour (ogni martedì dal 7 febbraio fino a maggio ore 17.30-19.30): lo spazio aperto e informale di Officina Teen per usufruire del centro in maniera libera senza la frequenza di attività strutturate. Per ascoltare musica, vedere dei film, giocare, o più semplicemente incontrare i propri amici. Non ci sono limiti di iscrizione.
Il programma di Partylab prevede alle 20,45 la proiezione del video “Day Daddy”, alle 21,30 la presentazione dei laboratori e a seguire il buffet, offerto gratuitamente, a cura dell'I stituto Alberghiero Datini con il sottofondo del Dj set di Francesco Giorgi e i comics dal vivo di Niccolò Storai.
Ingresso libero.
Per informazioni
Segreteria Officina Teen
Piazza dei Macelli, 4
lunedì e mercoledì ore 16-18
Tel. 0574-1837707
e-mail info@officinateen.it
sito web: www.officinateen.it
st
Condividi su: