salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/02/2012 10:54
Nocentini Decentramento Affidati in concessione 6 campi di calcio e 3 bocciodromi. Presto un nuovo bando.

Decentramento, il Comune assegna con gara 9 impianti sportivi delle Circoscrizioni

L'assessore al Decentramento Nocentini: «Una svolta storica, che va nella direzione di una gestione pił attenta nell'interesse dei cittadini»

Dopo anni di proroghe in "automatico" delle convenzioni, l'assessorato comunale al Decentramento ha deciso di prendere in mano la gestione delle strutture sportive di competenza delle Circoscrizioni comunali avviando un nuovo corso a partire dal primo lotto di gare pubbliche predisposte e completate dal Servizio Decentramento.

Molto soddisfatta di questa positiva e innovativa svolta l’assessore al Decentramento, Annalisa Nocentini, che sottolinea: “L’impegno profuso per passare dalle vecchie convenzioni all’affidamento con gara pubblica di tante strutture sportive delle Circoscrizioni è il presupposto per riqualificare e valorizzare anche il rapporto con le società sportive che si sono aggiudicate la gestione degli impianti. Dato che i capitolati di gara prevedono puntuali impegni di gestione e manutenzione delle strutture durante il periodo di affidamento dell’impianto, 5 anni rinnovabili per ulteriori 5, le società sportive hanno tutto l’interesse e il tempo necessario per realizzare e beneficiare delle migliorie che apporteranno all’impianto che si sono aggiudicate”.  Il rinnovamento è stato possibile grazie ai nuovi regolamenti comunali approvati nel corso del 2011, ovvero quello per  per la gestione, l'utilizzo e la costruzione degli impianti sportivi e quello per la concessione di contributi, patrocini e agevolazioni, approvato all'unanimità, che stabilisce che l'uso delle strutture e degli spazi delle Circoscrizioni, comprese le sale polivalenti, debba avere il preventivo parere favorevole della giunta. «Questi sono i primi effetti del nuovo regolamento, - aggiunge l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - anche se molti impianti sono stati assegnati ai gestori storici, per meriti acquisiti in tanti anni di attività. Il segnale che  mandiamo a tutte le società è di una totale trasparenza e di una concorrenza che non può che far bene allo stato e alla manutenzione dei vari impianti».

Le due commissioni di gara nominate a seguito dei bandi pubblicati nelle scorse settimane, hanno ultimato l’esame delle offerte pervenute per 6 campi di calcio e 4 bocciodromi ed hanno predisposto la graduatoria delle società per l’affidamento delle strutture sportive di proprietà comunale. Un’ offerta relativa ad uno dei quattro bocciodromi, a causa di un sostanziale difetto di presentazione della domanda, non è stata ammessa alla gara.

Questi sono gli impianti con le rispettive società sportive risultate vincitrici del bando di gara:

  1. Campo di calcio Scirea, assegnato all’ASD Chiesanuova 1975.
  2. Campo di calcio San Giusto, assegnato all’ASD San Giusto.
  3. Campo di calcio Tobbiana, assegnato all’ASD CF 2001 Casale-Fattoria.
  4. Campo di calcio San Giorgio, assegnato alla Polisportiva Prato 2000.
  5. Campo di calcio Achilli, assegnato all’A.T.I. formato da ASD Tavola Calcio 1924 e Olimpia Tavola 1965.
  6. Campo di calcio Il Pino, assegnato al Centro Promozionale Sportivo 2A.
  7. Bocciodromo del giardino di viale Montegrappa, assegnato all’ASD Prato Bocce.
  8. Bocciodromo del giardino di viale Galilei, assegnato al G.S. Bocciodromo viale Galilei.
  9. Bocciodromo del giardino di via Lapo Gianni, assegnato all’UISP Prato.

Trattandosi del primo bando pubblico al quale hanno partecipato le società sportive del territorio, le commissioni di gara hanno dovuto chiedere integrazioni e chiarimenti a 9 dei 10 soggetti concorrenti, dato che alcune parti dei documenti risultavano parzialmente esaustive delle informazioni che dovevano contenere.

Pertanto, alla luce dell’oggettivo e trasparente lavoro svolto dalle stesse commissioni di gara sono risultate infondate e inesatte alcune  indiscrezioni comparse nei giorni scorsi sulla stampa cittadina, secondo le quali erano stati assegnati senza bisogno di approfondimenti cinque dei sei campi di calcio interessati al bando.

Ai lavori delle due commissioni di gara seguiranno ora gli atti ufficiali per la definitiva assegnazione delle strutture alle società vincitrici e la stipula del relativo contratto di concessione.

Il rinnovo gestionale degli impianti sportivi delle circoscrizioni comunali proseguirà e sarà ulteriormente incrementato con un prossimo bando pubblico che interesserà il campo di rugby Montano di viale Galilei, l’impianto di automodellismo di Iolo, il campo di tennis Costa Azzurra di via Papa Giovanni XXXIII e il bocciodromo di Maliseti.

cb

166/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina