salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/02/2012 14:01
Grazzini Sport L'assessore Grazzini: ĞUn percorso lungo due anni per arrivare al progetto di ultimazione dei lavoriğ

Nuovo look e nuovo nome per il campo di calcio S.Ippolito

La riapertura entro il 2012, dopo anni di chiusura e abbandono. Grazzini invita i cittadini a fare proposte per la nuova intitolazione della struttura

Un terreno di gioco completamente rifatto e dotato di sistema di irrigazione, nuova recinzione su tutti i lati (su tre alta 6 metri), implementazione degli impianti termici, idraulici ed elettrici e riflettori per permettere gli allenamenti serali: è questo il progetto di ristrutturazione del campo di calcio comunale di S.Ippolito, presentato stamani dall'assessore allo Sport Matteo Grazzini e dal presidente della Commissione consiliare Urbanistica Emanuele Berselli. Un intervento molto atteso, quello sull'impianto di S.Ippolito, che da quattro anni è chiuso e in stato di abbandono, con erbacce e piante sul rettangolo di gioco e spogliatoi trasformati in dormitori improvvisati. Nel 2008 per problemi tecnici la struttura venne chiusa quasi al termine dei lavori di ristrutturazione voluti dalla precedente Amministrazione e per cui erano stati già spesi 245mila euro. Da allora il campo è rimasto un cantiere non finito e l'incuria e il mancato utilizzo dell'impianto lo hanno reso fatiscente. L'assessorato allo Sport già dal momento dell'insediamento ha preso a cuore la situazione lavorando al reperimento dei fondi necessari per arrivare alla soluzione definitiva per il campo S.Ippolito: per ultimare le opere e mettere a norma la struttura saranno necessari 200mila euro, di cui 61mila derivanti da contributi regionali e il resto finanziato dal Comune. L'obiettivo adesso è riaprire l'impianto entro la fine dell'anno: «E' stato un percorso difficile, che abbiamo affrontato subito due anni fa, con l'interessamento del presidente della Commissione 4 Emanuele Berselli - ha detto l'assessore Grazzini - in un momento così difficile per le finanze degli enti locali non è stato certo semplice reperire la cifra necessaria, viste anche le condizioni in cui versava l'impianto. Si tratta comunque di un intervento davvero risolutivo, che restituirà finalmente la struttura all'uso pubblico. Il termine dei lavori è previsto per novembre e contemporaneamente  procederemo all'assegnazione della gestione con bando pubblico, in modo che la struttura venga utilizzata nelle gare della stagione 2012-2013». Berselli ha seguito le vicende del campo di S.Ippolito fin dalla passata legislatura, quando era capogruppo Pdl nel Consiglio circoscrizionale ovest: «Il progetto di recupero della struttura è  un lavoro fatto in squadra con l'assessorato allo Sport nell'interesse dei cittadini - afferma il presidente della Commissione consiliare Urbanistica - Il calcio giovanile e  tutte le persone che vi prestano servizio volontario svolgono anche l'importante funzione sociale di togliere i ragazzi dalla strada e permettergli di giocare e divertirsi facendo sport».

Entro pochi giorni partiranno gli inviti a presentare le proposte economiche a cinque ditte per ognuna delle tre tipologie d'intervento: impiantistica termico-idraulica, elettrica e edile-strutturale. L'inizio dei lavori è previsto per maggio. Se le economie del progetto lo permetteranno, è intenzione dell'assessorato dotare la struttura anche di 4 torri faro per prevedere nella struttura partite in notturna. Nel frattempo però sono stati già previsti dei riflettori che permetteranno gli allenamenti.

E il nome? Vista la rinascita dell'impianto, l'assessore Grazzini ha pensato anche all'intitolazione, per cui lancia l'invito ai cittadini a presentare le proprie proposte all'indirizzo mail assessoregrazzini@comune.prato.it . Intanto avanza le sue tre proposte, che i cittadini potranno votare: Enzo Vieri, Enzo Bearzot o Gabriele Sandri.

cb

168/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina