Idoneità d'alloggio, obbligatorio il ritiro dell'informativa
Dalla settimana prossima presso il servizio Immigrazione e cittadinanza di Via Roma 101, chiunque ritirerà il certificato idoneità dell’alloggio (obbligatorio per il migrante per ottenere una serie di documenti aggiuntivi), dovrà ritirare un'informativa dove vengono elencate leggi e sanzioni, estratte dal testo unico in materia di immigrazione e da altri testi e regolamenti, concernenti l’ingresso ed il soggiorno illegale sul territorio dello stato, i rischi che corre chi ospita un clandestino ed il da farsi allorquando si ospita un amico o un conoscente regolare, le disposizioni in materia di documentazione amministrativa e le norme penali per chi rilascia dichiarazioni mendaci.
"Questa informativa servirà a combattere l’ignoranza effettiva e quella strumentale, verrà tradotta in 5 lingue e verrà chiesto all’utente del servizio di firmare una ricevuta al riguardo - dichiara l’assessore all'Immigrazione Giorgio Silli -. Il tutto al fine di affrontare alla radice anche il problema del sovraffollamento delle abitazioni. Questo – continua l’assessore - in linea con la filosofia della giunta Cenni. Combattere l’illegalità ma allo stesso tempo informare e formare perché non vi siano scuse fondate sul non sapevo’’.
L’idea nasce da una serie di incontri e nello specifico da un tavolo di partecipazione con i cittadini della zona del Macrolotto Zero che vivono ogni giorno i disagi legati alla convivenza con la comunità cinese e in particolare con i cosiddetti "dormitori" nella Chinatown.
st
Condividi su: