Mabuse, appuntamento con "Il cavaliere pallido" di Clint Eastwood
Quinto appuntamento, martedì 7 febbraio, con " Il cavaliere pallido" di Clint Eastwood , western di nitida impaginazione. Il film, girato nel 1985, per tutta la sua durata è un continuo omaggio al genere, date le innumerevoli citazioni di altri western.
L'appuntamento chiude il ciclo dei quattro incontri dedicati a Clint Eastwood, un omaggio di Mabuse a una delle più grandi icone del cinema americano che ha segnato per oltre cinquant'anni la storia, dai più significativi inizi come interprete dei film di Sergio Leone e poi di Don Siegel, fino ad arrivare agli ultimi due decenni dietro la macchina da presa.
Si aprirà quindi una finestra sul cinema italiano dedicata a Elio Petri, una delle voci più incisive e originali del panorama italiano degli ultimi decenni; che vedrà per altro la proiezione di alcuni suoi classici come " Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero , e " La classe operaia va in Paradiso" vincitore della Palma d'oro a Cannes.
Il cartellone proseguirà poi con protagonisti i cartoni animati in una rassegna sull'animazione d'autore, mentre nell'ultima parte della stagione del Mabuse l'attenzione sarà concentrata sugli eredi della Nouvelle Vague.
Info www.mabuse.it e portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: