salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/02/2012 10:04
Beltrame Cultura Tra Biblioteca e Museo un fine settimana per grandi e piccini. Prenotazioni al via

Testi e tessuti, le famiglie al Campolmi

Laboratori, letture animate, burattini con i materiali di riciclo: appuntamenti creativi a ingresso libero

Questo fine settimana, tante le iniziative per vivere la Campolmi come spazio ideale per bambini, ragazzi e famiglie, organizzate insieme da biblioteca Lazzerini e Museo del Tessuto. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, ma in alcuni casi serve la prenotazione. Ecco il programma.

Sabato 11 febbraio alle ore 15 prende il via “Di qua e di là! Testi & Tessuti in Campolmi”, il piano di attività educative per il pubblico delle famiglie, ideato per la prima volta e in stretta sinergia dalla Lazzerini e dal Museo del Tessuto, le due strutture che danno vita al Polo Campolmi. Il nodo e l’intreccio!, questo il titolo dell’appuntamento che sabato pomeriggio apre l’intero programma con un’attività originale e coinvolgente dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Il format è del tutto inedito: si comincia alle ore 15 nella Sezione Ragazzi della Biblioteca con un laboratorio espressivo sull’intreccio della parola e con lettura di testi sul tema dei legami affettivi, e si prosegue fino alle 18 al Museo con un laboratorio pratico di Tie&Dye, la divertente tecnica di tintura con nodi e legature. Ogni partecipante dovrà portare con sé una t-shirt bianca di cotone da elaborare nel corso del laboratorio e da dedicare magari alla “persona del cuore” in vista di San Valentino. Per partecipare all’attività del tutto gratuita, la prenotazione è obbligatoria al num. tel. 0574 1837805, per un massimo 20 persone.                                                          

Per i piccoli dai 3 ai 7 anni, l’appuntamento è invece con il Volalibro sempre sabato 11 febbraio, la mattina dalle 10 alle 12.30, nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini. Con i loro genitori, i piccoli potranno assistere alla lettura animata tratta da “Gli uccelli” di Germano e Albertine Zullo, uno dei libri per bambini più intensi e poetici del momento. Condotta da Susanna Pellegrini, la lettura sarà affiancata da un laboratorio creativo intorno al tema “Io e gli altri” e sui molteplici aspetti dell’intercultura.

Domenica 12 febbraio dalle 10 alle 13 sempre nella Sezione Ragazzi della Biblioteca sarà la volta del laboratorio creativo Burattini, condotto da Jacopo Belli: un appuntamento d’eccezione per bambini dai 5 ai 10 anni, che a partire da semplici rifiuti domestici, si divertiranno a costruire simpatici burattini e a “muoverli” in un’unica festosa messa in scena finale.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Per il Volalibro e Burattini, è necessaria la presenza di un adulto.

Info portalecultura.comune.prato.it  www.museodeltessuto.it  www.bibliotecalazzerini.prato.it

182/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina