salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/02/2012 14:56
Beltrame Cultura Al via il secondo ciclo degli “Itinerari fra storia e arte”. Si parte sabato dal Cicognini

La scuola e la cultura: ecco le nuove visite guidate

E’ già boom di prenotazioni. Beltrame: “Segnale incoraggiante, cresce l’interesse per la storia della città”

Sabato 11 febbraio ha inizio il secondo ciclo della fortunata rassegna Itinerari pratesi tra arte e storia , le visite guidate del sabato pomeriggio organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune. Dopo il grande successo con il boom di prenotazioni ottenuto dalle visite ai palazzi pubblici e alle dimore private della città, questo secondo ciclo di appuntamenti è dedicato ai luoghi dell’istruzione e della cultura cittadina.

Si parte l’11 febbraio con la visita al Convitto Cicognini, sede del prestigioso collegio  che ha avuto fra i sui allievi anche D’Annunzio e Malaparte. A seguito della grande richiesta da parte del pubblico, per questa prima tappa  è stato previsto un doppio appuntamento alle 15.30 e alle 16.30.  La seconda tappa sarà invece il 18 febbraio al Conservatorio San Niccolò per poi proseguire, il 25 febbraio, con la visita alla Biblioteca Roncioniana. Il 3 marzo sarà la volta della visita agli splendidi spazi della Biblioteca Lazzerini, per poi concludere con i due teatri cittadini: il 10 marzo al Teatro Magnolfi e il 17 marzo al Teatro Metastasio. Tutti gli appuntamenti sono alle 15.30 ad eccezione della visita alla Biblioteca Roncioniana che sarà invece alle 10. Le visite guidate proseguiranno anche a marzo con un ciclo di tre appuntamenti per ricordare il sacco di Prato.

‘Appuntamento ormai fisso del sabato pomeriggio – commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame -, gli Itinerari rappresentano un’ottima occasione per approfondire la conoscenza della città con l’aiuto di guide qualificate. Il  linguaggio semplice e comprensibile e gli argomenti diversi e accattivanti fanno riscoprire luoghi e monumenti ed apprezzare la bellezza di ciò che abbiamo intorno. Mi fa molto piacere che i pratesi partecipino con tanto interesse a queste visite, che continueremo ad organizzare: è un segnale davvero incoraggiante’.

Si ricorda che le viste sono gratuite, ma è necessario prenotare al servizio cultura del Comune al numero 0574/1835028/25 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Info portalecultura@comune.prato.it Per ricevere la newsletter dell’assessorato scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

195/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina