salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/02/2012 15:01
Silli Integrazione Erano attesi circa 30 imprenditori cinesi ma ne sono arrivati 80

Successo per il progetto di formazione alla legalità per le imprese straniere

L'assessore Giorgio Silli: "Ecco la cartina di tornasole delle buone politiche della giunta Cenni: pugno duro nel ruipristino della legalità ma allo stesso tempo informazione e formazione dei migranti’’

Ottimi risultati per il progetto “I.E.S. Immigrazione ed economia sostenibile” promosso dal Comune di Prato e incentrato sul sostegno all’integrazione e alla legalità per le imprese cinesi. Circa 80 imprenditori cinesi si sono pre-iscritti al percorso formativo per la gestione regolare di un'impresa, previsto all’interno del progetto, presentato dal Comune e finanziato dal Ministero dell’Interno tramite fondi FEI (Fondi Europei Integrazione).

Per facilitare la diffusione dell’iniziativa e le finalità del progetto sono stati formati ed impiegati giovani tutor di impresa provenienti dalla comunità cinese, molti dei quali di seconda generazione. Il loro lavoro di informazione e contatto diretto è stato dunque molto proficuo ed ha portato risultati ben al di là delle aspettative. Erano infatti stati previsti circa 30 imprenditori cinesi, ma alla riunione programmata per ieri pomeriggio presso il Servizio Immigrazione del Comune, si sono presentati in 80 per le preiscrizioni ai corsi.

“Questo risultato dimostra che la filosofia del progetto è stata premiata – afferma l’assessore all’Integrazione del Comune, Giorgio Silli –. Per formare gli imprenditori cinesi alla legalità è fondamentale partire dal basso, coinvolgendo i giovani della comunità cinese in prima persona e promuovendo le iniziative porta a porta. Questa è senz’altro la cartina al tornasole delle politiche della giunta Cenni: pugno duro nel ruipristino della legalità ma allo stesso tempo informazione e formazione dei migranti’’.  

Ecco i corsi previsti dal progetto: antincendio, pronto soccorso, sicurezza sui luoghi del lavoro, Hccp, lingua italiana, informatica ecc. Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di check up e consulenze aziendali che saranno realizzati presso alcune imprese straniere locali.

Le attività sono rivolte agli imprenditori stranieri poiché i fondi che ne hanno permesso il finanziamento sono stanziati dall’Unione Europea attraverso il programma FEI (Fondi Europei Integrazione per Cittadini di Paesi Terzi).

Contemporaneamente il Comune di Prato, in collaborazione con l’associazione ARTES, ha organizzato per gli studenti italiani e stranieri corsi di auto imprenditoria e impresa etica in tre istituti superiori per stimolare il fare impresa partendo dall’ultimo anno di scuola superiore. 

mc

197/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina