Riparte la programmazione di Officina Giovani
È stata presentata oggi, durante una conferenza stampa, la programmazione invernale di Officina Giovani che riparte con nuove iniziative di musica dal vivo, dj set, spettacoli, installazioni, workshop. Il calendario curato dallo staff del Comune di Prato in collaborazione con Fonderia Cultart, si sviluppa in continuità con quello definito nei mesi passati dai sei giovani, tra i 18 e i 35 anni, del Tavolo Tecnico.
"Un'esperienza positiva per l'Amministrazione comunale - ha affermato la dott.ssa Donatella Palmieri, dirigente di Officina Giovani - e per gli stessi ragazzi che grazie a questa opportunità hanno peraltro potuto nei casi più fortunati accedere direttamente al mondo del lavoro".
E' inoltre previsto a breve l'avvicendamento per il Tavolo Tecnico che vedrà altri sei giovani selezionati attraverso un bando pubblico di prossima uscita. "È un modo per coinvolgerli direttamente in un progetto serio, che mostrerà loro come funziona la gestione di Officina Giovani - spiega la dott.ssa Palmieri -. Inoltre, per andare incontro sempre di più alle richieste dei ragazzi, da quest'anno il Tavolo vedrà il rappresentante della Consulta degli Studenti come collaboratore fisso".
Soddisfazione per l'esito delle attività del 2011 è stata espressa dall'Amministrazione alla luce dell'affluenza di pubblico agli eventi di Officina e delle numerosissime collaborazioni con le associazioni locali, che continuano a proporre iniziative e ad utilizzare gli spazi a disposizione per le prove musicali e teatrali.
Tutte le iniziative in programma fino a Marzo sono ad ingresso libero. Il programma dettagliato è consultabile su www.portalegiovani.prato.it. Gli spazi di piazza Macelli restano a disposizione per tutte le realtà associazionistiche e tutti i giovani che le richiederanno per le loro iniziative, inviando le loro proposte allo staff di Officina Giovani in attesa della costituzione del nuovo gruppo di ragazzi del Tavolo Tecnico.
Ma le politiche giovanili non si esauriscono qui, l'assessorato è infatti impegnato insieme al Pin, ed altri prestigiosi partners, nel progetto "Open University" che con lo "Sportello Habitat" offre ai circa 100 studenti fuori sede che ogni anno cercano alloggio a Prato e si rivolgono al servizio, l'opportunità di trovare un'abitazione e di avere una consulenza legale gratuita. E sta per essere rimessa a punto l’iniziativa che vedrà gruppi di studenti, sia delle scuole superiori sia dell’università, partecipare a stage formativi per realizzare progetti da presentare alle imprese del territorio. "Opportunità - conclude Palmieri - che gli permetterà di aumentare i loro crediti scolastici e di prendere dei contatti per un futuro ingresso nel mondo del lavoro".
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: