Lazzerini, un 2011 da incorniciare
Ancora un bilancio molto positivo per la biblioteca comunale Lazzerini, che per il secondo anno consecutivo registra cifre da record e archivia il 2011 superando i risultati già straordinari incassati nel 2010. Ecco qualche cifra. I prestiti sono balzati a quota 122.688, contro i 116.454 del 2010, con una crescita pari al 136% rispetto al 2008, ultimo anno di apertura della sede in via del Ceppo Vecchio. Secondo le stime della direzione, le presenze medie giornaliere si attestano intorno alle 1200 unità e gli iscritti al prestito sono aumentati di oltre il 27%.
“Sono numeri davvero incoraggianti – commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame – , frutto di una gamma di servizi particolarmente ricca e differenziata e di una grande vitalità che si è sviluppata in più direzioni. A partire dall’attenzione alle nuove tecnologie, che fa della Lazzerini una delle biblioteche più all’avanguardia in Italia”. Il servizio di prestito online è stato inaugurato in dicembre, mentre il prestito gratuito di lettori digitali di e-books in tutto il secondo semestre del 2011 ha dimostrato un altissimo gradimento da parte del pubblico. Nel giro di 6 mesi, 94 i prestiti sui 12 lettori messi a disposizione, ciascuno dei quali con 279 e-books: un servizio giudicato buono o ottimo dal 90% degli utenti, con tante richieste di prenotazione.
Nel 2011 sono stati quasi 200 gli eventi che hanno animato gli spazi della biblioteca, tra presentazioni di libri, mostre, concerti, attività per bambini, conferenze e spettacoli che hanno avuto luogo anche nelle piazze esterne grazie all’intensa proposta culturale che ha caratterizzato il periodo estivo. Oltre 3.000 cittadini di ogni fascia d’età hanno partecipato alle visite guidate volte a far conoscere da vicino la biblioteca, con particolare successo per i percorsi sui contenuti “a portata di mouse”. Tanti gli appuntamenti per i più piccoli nella sezione Ragazzi e Bambini, che hanno contribuito a rendere ancora più vivaci le domeniche in biblioteca: da una media di 300/320 presenze nel 2010, si è passati a 400 presenze la domenica mattina.
“Il 2011 è stato un anno straordinario per l’intera rete bibliotecaria urbana – aggiunge il direttore Franco Neri -, di cui fanno parte, oltre alla Lazzerini anche le biblioteche comunali decentrate delle circoscrizioni Nord e Ovest. Complessivamente la rete ha totalizzato 585.000 ingressi, oltre a 155.947 prestiti complessivi, quasi il 6% in più rispetto al 2010”. Anche nelle due biblioteche decentrate in crescita l’utenza, le iniziative per famiglie e scuole, le attività culturali (anche in collaborazione con il Pecci), e le aperture straordinarie. Un dato fra tutti: la biblioteca Nord è, dopo la Lazzerini, la seconda sull’intero territorio provinciale per numero di prestiti, ben 19.493 nel 2011.
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: