Officina Giovani, proseguono gli eventi musicali
Proseguono gli eventi musicali ad Officina Giovani. Il secondo appuntamento con la rassegna “On stage Musica” è per Giovedì 23 alle 22 (ingresso libero) con il concerto della One-Man-Band “Bologna Violenta” e, a seguire, Blondis Asma Grassa dj-set. Inoltre, per tutti i musicisti, band, dj, cantautori sono ancora aperte le adesione al Web Music Contest di Officina Giovani.
“Bologna Violenta” è la one-man-band di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano: Il Teatro Degli Orrori, Non Voglio Che Clara e Baustelle. Il progetto nasce nel 2005, anno dell'esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone. “Utopie e piccole soddisfazioni” è il terzo album di Bologna Violenta, nel suo rappresentare una svolta del percorso artistico del progetto, al tempo stesso ne conferma le intenzioni: fare musica seria che colpisca in maniera forte l'animo di chi la ascolta. I pezzi sono l'espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro. Nessuna citazione da film in questo nuovo album, dove è la musica a farla da padrone, e solo poche parole a sottolineare che dietro alle grandi utopie che muovono il mondo, sono le piccole soddisfazioni a rendere migliore la nostra vita.
Inoltre si ricorda a tutti i musicisti, band e dj one-man-band che fino al 20 marzo potranno inviare le proprie proposte a Officina Giovani. Ad aprile e maggio, infatti, si svolgerà il Web Music Contest di Officina Giovani. Non sarà un contest classico: a scegliere le sei formazioni (due ogni sera) che suoneranno dal vivo non sarà infatti una giuria tecnica, ma la giuria del web. Dal 1 al 15 aprile sul Portale Giovani saranno pubblicati tutti i nomi e i link ai brani dei gruppi che avranno inviato la propria candidatura, inoltre sul profilo Facebook di Officina Giovani si apriranno le votazioni. Le sei band selezionate riceveranno un compenso pari a 200 euro ciascuna per suonare dal vivo a Officina Giovani dove saranno ascoltate da una giuria tecnica che esprimerà la propria votazione e dal pubblico presente che potrà votare direttamente dalla sala eventi collegandosi con i propri dispositivi al wi-fi di Officina Giovani. La band vincitrice parteciperà ad un evento della Prato Estate 2012 e avrà 10 ore di prove gratuite presso le sale prova musicali di Officina Giovani.
Informazioni su www.portalegiovani.prato.it.
st
Condividi su: