Viabilità a Tobbiana, no a soluzioni provvisorie
Ha avuto un esito molto positivo l'incontro pubblico con l'assessore alla Mobilità Roberto Caverni tenutosi ieri sera mercoledì 22 febbraio al circolo Arci Bini di Tobbiana. Erano presenti anche il presidente della Commissione Urbanistica e Ambiente Emanuele Berselli, in rappresentanza dell'assessore Goffredo Borchi, e i consiglieri comunali Mirko Lafranceschina del Pdl e Maurizio Calussi del Pd. L'assemblea, molto partecipata, si è protratta oltre la mezzanotte: tanti gli argomenti trattati, prima fra tutti la viabilità dell'area. Diverse sono state le richieste di istituzione di sensi unici o inversione della direzione di marcia: «Prima di mettere mano a questi aspetti - ha risposto l'assessore Caverni - è opportuno attendere la realizzazione della nuova strada da parte di Oasis, con le garanzie fornite da Omnia Center e Coop a riguardo, perchè altrimenti si rischia di dover poi di nuovo cambiare facendo dei provvedimenti incompleti e poco risolutivi». La nuova arteria, molto attesa dai residenti della zona, collegherà la Tangenziale con Tobbiana all'altezza del cimitero, drenando il traffico che attualmente attraversa via Traversa pistoiese, via di Casale e via Cava.
Al centro della serata anche la questione del verde pubblico: nei giorni scorsi il presidente Berselli, il consigliere Calussi e il responsabile del verde di Asm Marco Mascelli hanno effettuato un sopralluogo nei giardini di via Vulcano e via Biella, che su segnalazione dei cittadini presentavano vari aspetti da migliorare. Berselli e Calussi, incontrati i residenti, si sono subito attivati con l'assessorato all'Ambiente per intervenire con una "soluzione lampo": in via Biella, dove non era limitato l'accesso improprio dei motorini e c'erano diverse panchine rotte, sono stati già posti dei parapedonali all'ingresso e sostituite le sedute. Nel giardino di via Vulcano, privo di una recinzione che renda sicura la frequentazione da parte dei più piccoli, sono già stati realizzati dei preventivi di spesa per realizzare al più presto l'intervento. Un altro problema riguarda l'area verde comunale adiacente alla scuola materna attigua al giardino di via Biella, attualmente poco valorizzata e non utilizzata: «Il dirigente del plesso - ha affermato Berselli - si è detto disponibile ad acquisire la striscia di terreno per ampliare il giardino della scuola. Quando c'è la volontà comune di risolvere i problemi nell'interesse dei cittadini i risultati sono evidenti». Soddisfatto dell'esito dell'assemblea anche Maurizio Calussi: «La viabilità della frazione non si risolve con provvedimenti temporanei, ma strutturali. La realizzazione del collegamento viario tra viale Allende e via Tobbianese è fondamentale per agevolare gli spostamenti verso la città e viceversa. Positivo poi che si cominci la costruzione da Casale, perchè è la risposta che i cittadini attendevano. Per la questione del verde ringrazio l'assessore Borchi e il presidente Berselli per la pronta e fattiva collaborazione, che ha portato a degli interventi a servizio dell'intera frazione di Tobbiana». Dello stesso avviso Mirko Lafranceschina, che ha auspicato la veloce realizzazione del nuovo collegamento per Tobbiana.
Tra le questioni in fase di valutazione da parte dell'assessorato anche la riapertura del passaggio pedonale del Chiassino.
I cittadini si sono dimostrati soddisfatti delle risposte avute dall'Ammnistrazione comunale e l'assemblea si è svolta in un clima disteso e collaborativo: «Il nostro obiettivo primario è risolvere i problemi e confrontarci con i cittadini, senza cercare lo scontro politico» - ha concluso l'assessore Caverni.
cb
Condividi su: