salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/02/2012 13:05
Caverni Centro storico Ieri il sì della giunta su proposta dell'assessore Caverni

Cinque grandi eventi tra la primavera e l'autunno per rivitalizzare il centro storico

Prodotti d'eccellenza, enogastronomia, grandi firme, degustazioni e libri: promozione del centro città a costo zero per l'Amministrazione comunale

Sì della giunta comunale ieri alle prime cinque manifestazioni straordinarie che saranno realizzate in centro storico dalla primavera all'autunno 2012 per animare il cuore della città e richiamare cittadini e turisti. Il calendario è stato approvato ieri dalla giunta su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Roberto Caverni. A queste se ne aggiungeranno molte altre nell'arco di tutto l'anno. La rosa degli eventi e delle attività promozionali per il 2012 potrà essere infatti ulteriormente ampliata con nuove proposte anche in settori diversi, come ad esempio quelli del floro-vivaismo e dell'editoria antica e usata.

Si tratta di iniziative, in alcuni casi già sperimentate con grande successo nel 2011, che consentono all'Amministrazione comunale di realizzare a costo zero la promozione del Centro storico, dato che non vi è alcuna spesa a carico delle finanze pubbliche, mantenendo comunque un ruolo logistico a supporto degli organizzatori. Tra gli obiettivi primari della giunta vi è infatti il rilancio del centro, anche attraverso manifestazioni ed iniziative commerciali e culturali di qualità che rispettino il cuore identitario della città e le esigenze dei residenti. «Le tantissime richieste che ci pervengono da tutta Italia per l'organizzazione di manifestazioni in centro indicano che Prato è ritenuta una piazza molto interessante  - afferma l'assessore Caverni - i risultati ottenuti e il successo di pubblico riscosso l'anno scorso sono il segnale che la scelta dell'Amministrazione di liberalizzare il settore ed aprirsi al confronto con nuovi soggetti organizzatori è stata vincente. Oltre alle manifestazioni approvate ieri, stiamo lavorando all'organizzazione della mostra mercato "Prato è fiera", che si terrà nella prima settimana di maggio». Ecco il calendario degli eventi.  

Si parte quindi l'11 marzo con il Mercato del Forte, la rinomata iniziativa promossa dal Consorzio degli operatori ambulanti di Forte dei Marmi che l'anno scorso ha riempito piazza Duomo. Come è noto l'offerta di prodotti spazia dalle ceramiche artistiche alla pelletteria, alle migliori marche di abbigliamento, alla biancheria per la casa e soprattutto ai pregiati capi in cashmere.

New entry con Casa Barilla, evento organizzato dal celebre Gruppo alimentare, che tra il 2010 e il 2011 ha già toccato 16 città italiane con la partecipazione di circa 90mila visitatori e che nel 2012 farà tappa in altre 18 città italiane, tra cui appunto Prato il 12 e 13 maggio. Un appuntamento nel segno della sana alimentazione italiana in cui i visitatori potranno partecipare a lezioni e gare di cucina, degustazioni, giochi e intrattenimenti anche per i più piccoli.

Dal 23 al 25 marzo tornerà in piazza Duomo il Mercatino italiano, manifestazione enogastronomica e di prodotti artigianali provenienti da diverse regioni d'Italia a cura della JM Consult, che ha già realizzato con successo l'iniziativa in diverse piazze del Nord Italia e in Austria.

A cavallo tra ottobre e novembre tornerà in piazza Duomo anche Gusto& BuonGusto, con i suoi prodotti regionali d'eccellenza, oltre a giochi e spettacoli per grandi e piccini. Nel 2011 la prima edizione ha ottenuto grandissimo successo, motivo per cui il soggetto organizzatore, la società "Novecento" di Parma, chiese subito all'Amministrazione di riproporla.

Infine dal 16 al 18 novembre un'altra novità con De GustiBooks, il progetto curato dalla società Sicrea che mette in scena cultura, cibo, creatività, libri e vini. Le esposizioni di produzioni tipiche agroalimentari sono infatti affiancate da una grande libreria e vengono arricchite dalla partecipazione di scrittori, cuochi, attori, musicisti, produttori e artisti con l'obiettivo di di riunire nella stessa occasione buoni libri e buon cibo per raccontare i primi attraverso il secondo e viceversa.

cb

315/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina