Al via la rassegna "Nuova scena Toscana 2012"
Prenderà il via domenica 4 marzo, alle 21, al teatro Magnolfi con lo spettacolo "Don Milani, un viaggio lungo un mondo" di e con Gionni Voltan, la rassegna Nuova Scena Toscana. Un progetto, unico nel suo genere, promosso dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Lo spettacolo d'esordio, realizzato dalla compagnia Aracne teatro di Claudia Cappelletti, è un racconto, attraverso le testimonianze di alcuni allievi e amici, sulla vita e sulle opere di don Lorenzo Milani.
La rassegna Nuova Scena Toscana torna per il secondo anno consecutivo e rappresenta un momento d’incontro fra appassionati spettatori, curiosi delle novità più giovani e più sollecitanti, e quei gruppi teatrali che non solo si dedicano alla ricerca di un linguaggio ‘diverso’, ma lavorano con impegno su testi spesso inediti o rielaborati con passione innovatrice. Si tratta di proposte legate fra loro da vincoli stretti mossi da una curiosità e un bisogno quasi urgente di andare ‘oltre’ le tematiche e le tecniche tradizionali. Non sperimentalismo ma ricerca di un rigore quasi filologico sul divenire del mondo delle scene interpretato da giovani.
Dopo lo spettacolo su Don Milani, nel mese di marzo sono in programma sabato 10 e domenica 11 marzo "Terroni d'Italia", il 17 e il 18 marzo "Sarebbe comico se non fosse tragico", il 24 "The flyng Pinter circus" e il 25 "Vento in poppa e ritmo nei piedi". Ad aprile saranno tre gli spettacoli all'interno della rassegna. Domenica 1 aprile andranno in scena "GMGS_What the hell is happiness" al teatro Fabbrichino e "Il processo di Franz Kafka" al teatro Magnolfi.
Il calendario completo della rassegna,che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp
Condividi su: