Tre giovani allievi della Scuola di musica "G.Verdi" in diretta al "GR 1 Ragazzi"
Lunedì 5 marzo il “GR 1 Ragazzi” ospiterà tre giovani strumentisti pratesi. Leonardo Ascione (violoncello), Andrea Barbieri (violino) e Umberto Turchi (pianoforte) parteciperanno in diretta alla trasmissione radiofonica che, sul canale uno della RAI, tutti i lunedì dalle 13,35 alle 14 dà voce ai giovani per affrontare le tematiche più diverse. In questo caso la musica sarà la protagonista assoluta, dal momento che i tre ragazzi sono allievi della Scuola di musica “G. Verdi” ed hanno precedentemente avuto significative esperienze musicali attraverso la frequenza dell’indirizzo musicale presso l’Istituto “Malaparte”.
E’ stato proprio l’anno scorso che li ha visti vincere brillantemente tre concorsi nazionali, eseguendo, tra l’altro, una composizione appositamente scritta per loro dal prof. Alessandro Cavicchi (il “BAT Trio”), che li accompagnerà in veste di rappresentante della scuola.
Attualmente i tre giovani frequentano con ottimi risultati il primo anno delle superiori: Ascione e Barbieri presso il Liceo Classico “Cicognini”, Turchi presso il Liceo Musicale “Dante” di Firenze.
Da sottolineare inoltre la versatilità dei tre ragazzi, veri e propri polistrumentisti, Ascione anche pianoforte e basso elettrico, Barbieri anche basso elettrico, Turchi anche fisarmonica, grazie sia al loro naturale talento, sia alle opportunità che le istituzioni scolastiche hanno potuto offrire loro, a cominciare dalla scuola Verdi, un fiore all'occhiello per il Comune.
Condividi su: