Il Rossignolo a "L'ora del concerto"
Sabato 10 marzo alle 17 la sala concerti della Scuola di musica comunale G. Verdi ospiterà Il Rossignolo, il gruppo specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi e Martino Noferi, e dal clavicembalista Ottaviano Teneraniil, che ne è anche direttore.
Il trio si esibirà all'intero della XXIV edizione de "L'ora del concerto", la rassegna organizzata dalla Scuola comunale con il contributo dell’associazione pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, nel concerto "La sonata tra Sei e Settecento" con le musiche di Biagio Marini, Johann Schultze Dario Castello, Johann Seb. Bach, Andrea Falconiero, Leonardo Vinci, Georg Philipp Telemann.
Trio stimato dalla critica internazionale come "uno dei più raffinati giovani gruppi italiani di musica antica" per la verve interpretativa "che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico", i loro dischi e concerti sono stati recensiti e premiati da riviste, testate e siti tra i più importanti del panorama musicale internazionale.
Recentemente il gruppo ha siglato un accordo discografico con Sony Classical International. Il primo frutto di questa nuova collaborazione è stato l’incisione del Germanico, opera recentemente riscoperta da Il Rossignolo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco, uscito a luglio 2011, ha già ottenuto in Francia la “Muse d’Or”, è disco del mese di ottobre 2011 per il prestigioso BBC Music Magazine e CD 5 Stelle per il Financial Times Deutschland.
Il Rossignolo è in residence per un progetto didattico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci a Siena, dove coordina il dipartimento d’interpretazione storica, con corsi di strumenti antichi e musica d’insieme. A completamento della costante attività musicale e musicologica, dal 2010 il gruppo ha dato vita ad una propria casa editrice, le Edizioni Il Rossignolo, canale privilegiato attraverso cui presentare i frutti delle varie attività, con pubblicazioni di Edizioni Urtext, Facsimili, Edizioni critiche e Studi.
st
Condividi su: