Un Gospel per la vita, al via la terza edizione
Il concerto di beneficenza Un Gospel per la vita arriva alla terza edizione. Appuntamento fissato per Lunedì 2 aprile, ore 21,30 al Teatro Metastasio. Ad organizzare l'evento saranno, insieme al Comune di Prato, ASM e lo stesso Met. Toccante è la finalità della raccolta. Stavolta l'obiettivo della solidarietà è il progetto "Due angeli biondi", due bambini di Prato gravemente malati che necessitano di un automezzo dotato di bombole ad ossigeno con il quale essere trasportati dalla loro mamma. Si tratta in realtà di una raccolta fondi iniziata con la partita "Un gol per Telethon", del dicembre scorso, che adesso con questo concerto potrebbe finalmente garantire l'acquisto del mezzo.
"Questa città ha un grande cuore - ha affermato il vice sindaco Goffredo Borchi - e lo dimostra quotidianamente con l’attività delle associazioni di volontariato. Un gospel per la vita è un impegno che ci qualifica, perché il grado di civiltà di una città lo si misura attraverso la capacità di donare e di mettersi a disposizione del prossimo".
Da parte sua Antonio Rancati, vice presidente di ASM ha aggiunto: "Il desiderio è quello di organizzare più iniziative possibili. D’altra parte la grande partecipazione è un tratto caratteristico di ASM che da sempre è a fianco del Comune e dei cittadini".
La direzione artistica del concerto è affidata a Patrizia Calussi, che ha dichiarato: "E’ molto importante il gioco di squadra tra Amministrazione comunale, artisti e città. Questo è un evento a favore di due bambini affetti da una grave malattia genetica. E proprio perché si tratta di bambini speriamo che la città risponda con particolare affetto e sensibilità".
Il concerto si aprirà con l'esibizione del Golden Gospel Choir, il coro gospel più giovane d'Italia, composto dai bambini delle classi V elementare delle scuole Iqbal e Pizzidimonte. Sarà poi la volta di The Gospel Fire Choir, Black & White Ensamble Gospel Choir, diretti dal M° Alessandro Coco, Revolution Gospel Choir, diretti dal M° Leandro Morganti, Saint Paul Gospel Choir, diretti dal M° Pietro Paolo De Luca e infine dei Joyful Voices. Seguirà il For Joy Gospel Choir, diretto dal M° Marco Befani, coro fiorentino che ha accettato l'invito a contribuire all'iniziativa.
A condurre saranno Serena Magnanensi, inviata de "La Vita in Diretta" Rai1 e il giornalista Maurizio Ciampolini, con la partecipazione dell'attore comico Giacomo Carolei. Un appuntamento che si rinnova grazie al valore artistico e alla disponibilità dei cori gospel pratesi ma anche per merito dei professori della Scuola Comunale di Musica "G. Verdi" insieme alla Camerata Strumentale "Città di Prato" che garantirà un suo prezioso quartetto d'archi nell'orchestra di Un Gospel per la vita. Le emittenti TV Prato e Toscana Tv trasmetteranno il concerto durante le festività pasquali. Mentre Radio Insieme proporrà lo spettacolo in diretta. Infine dal 27 marzo al 6 aprile sarà aperta al pubblico ad ingresso libero, nel foyer del Teatro Metastasio, la mostra fotografica curata da Gianni Attalmi con gli scatti più belli della passata edizione di Un Gospel per la vita.
I tagliandi d'ingresso sono in vendita presso la biglietteria del Met. I voucher saranno cambiati in biglietti SIAE alla biglietteria del Met la sera stessa del concerto. Contributo minimo 10 euro. Tutte le informazioni sono sul sito www.ungospelperlavita.it, realizzato dalla Rete Civica del Comune.
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: