salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/03/2012 10:48
Beltrame Cultura Le visite sono gratuite: tante occasioni per conoscere meglio il patrimonio artistico della città

Le visite guidate del week end

Teatro Magnolfi, gli splendidi “Setini”, Palazzo Pretorio e gli omaggi a Bartolini: ecco gli orari

Tante visite guidate in programma nel fine settimana. Il pimo appuntamento è per sabato 10 marzo alle 15,30  con le visite guidate organizzate dall’assessorato alla Cultura nell’ambito degli Itinerari pratesi tra arte e storia ededicate ai luoghi dell’istruzione e della cultura cittadina. Meta di questa settimana, il Teatro Magnolfi è l’esempio del sapiente progetto finalizzato al recupero dell’antico Istituto Magnolfi che ha conservato la sua vocazione di luogo di formazione, ma si è aperto oggi alla ricerca e alla sperimentazione teatrale.

Un altro appuntamento da non perdere ancora sabato, ma alle 16, è la visita guidata agli splendidi stendardi di seta dipinti, i famosi “Setini”, che si possono ammirare al Museo di Pittura Murale, dopo il difficile restauro realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e che tra qualche giorno torneranno nel Monastero di san Clemente, dove sono custoditi dal 1849. Per chi ancora non li avesse visti, questa rappresenta un’occasione veramente unica per ammirare una produzione artistica di grande bellezza e ormai dimenticata. La stessa visita guidata sarà ripetuta la domenica mattina alle 10.

Torna poi la Domenica al Museo che l’11 marzo prevede la visita guidata gratuita al Palazzo Pretorio alle 11. Il programma prosegue nel pomeriggio alle 16 con il doppio appuntamento per conoscere lo scultore pratese Lorenzo Bartolini attraverso la visita alle mostre Donne a confronto. La bellezza per Lorenzo Bartolini al piano terra del Palazzo Pretorio e Il bello e il vero allestita nelle Antiche Stanze di Santa Caterina. Donne a confronto promossa dall’assessorato alla Cultura a partire da oggi, 8 marzo festa della donna, è un ulteriore omaggio all’artista pratese: la mostra sarà aperta a ingresso libero tutti i giorni eccetto il martedì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13. Si ricorda che le viste sono gratuite, ma per il Magnolfi la prenotazione è necessaria visto che i posti sono quasi esauriti (tel. servizio cultura del Comune ai numeri 0574/1835028-25 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

353/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina