salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/03/2012 15:26
Pieri Scuola L'intervento di questa mattina a Firenze

L'assessore Pieri al Seminario Nazionale "Enti locali, Scuola, Integrazione"

Pieri: "La nostra realtà unica a livello nazionale. E' necessario che tutti facciano la loro parte per poter mantenere in piedi l'Accordo provinciale per l'accoglienza degli alunni stranieri"

L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Rita Pieri, è intervenuta questa mattina all'interno del seminario nazionale "Enti locali, Scuola, Integrazione", organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in programma all'Istituto degli Innocenti, a Firenze, nelle giornate di oggi e domani.

"L'invito a partecipare al seminario - ha dichiarato l'assessore Rita Pieri - è arrivato grazie all'importanza e all'interesse che suscita a livello nazionale il nostro "Accordo provinciale per l'accoglienza degli alunni stranieri".

La realtà pratese è unica sul territorio, i nostri istituti scolastici si trovano a ospitare molti piccoli stranieri, nati in Italia, che per alcuni anni rientrano nei loro Paesi d'origine, per poi tornare ed aver completamente perso quel poco che avevano acquisito della nostra lingua. In questa situazione è difficile riuscire a realizzare progetti lineari per l'integrazione. Una complessità nella complessità.

E' fondamentale che tutti gli Enti locali coinvolti collaborino insieme alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, il Comune di Prato investe circa 200 mila euro l'anno per questo protocollo, per poter proseguire questo percorso intrapreso. E' necessario che ci sia maggior attenzione anche da parte del Governo nei confronti di una realtà unica come la nostra".

st

359/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina