Mabuse, appuntamento con "Persepolis"
Prosegue con successo la nuova stagione del Cineclub Mabuse. Sedici i film che compongono il cartellone che si concluderà a maggio 2012, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, nell’ambito del progetto “Il cinema al Centro”: i film saranno proiettati in pellicola tutti i martedì al cinema Borsi (via San Fabiano, 51) alle 21,30.
Decimo appuntamento, martedì 13 marzo, con " Persepolis ". Il cartone animato, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes del 2007 e candidato francese agli Oscar 2008, è firmato dal regista Vincent Parronaud e dalla giovane illustratrice iraniana Marjane Satrapi, autrice dei 4 volumi del fumetto da cui è tratto il film.
La storia racconta la crescita della piccola Marjane in un Iran in repentina trasformazione e del suo viaggio a Vienna, dove studierà e dove vivrà la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine e la diversità, perché l’Europa è un continente incapace di accogliere veramente il diverso.
L’appuntamento dà il via al ciclo di incontri dedicato a uno dei generi più sorprendenti dell’ultimo decennio, il cinema d’animazione. Oltre a “ Persepolis”, in programma “ Valzer con Bashir”, opera autobiografica che prova a ricostruire i fatti sanguinosi che hanno accompagnato il recente cammino di una delle aree più instabili del pianeta: il Medio Oriente, e due film di spiccata cifra autoriale, “ Appuntamento a Belleville” di Sylvain Chomet, giovane regista francese, e “ La città incantata” di Hayao Miyazaki, leggendario maestro di anime giapponese arrivato solo da pochi anni sui nostri schermi.
Nell'ultima parte della stagione del Mabuse l'attenzione sarà concentrata sugli eredi della Nouvelle Vague con tre autori che meriterebbero di essere riscoperti; il raffinato Claude Sautet, lo sperimentalista Philippe Garrel e il maledetto Jean Eustache.
Info www.mabuse.it e portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: