salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/03/2012 10:29
Nudrop Quintet Cultura Dal 12 marzo a Officina Giovani a ingresso gratuito

Il jazz declinato al femminile

Tre imperdibili appuntamenti con musicisti d’eccezione per la nuova edizione di Jazz@Officina

A Officina Giovani ritorna a grande richiesta l’apprezzata rassegna Jazz@Officina, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e realizzata con la cura dell’associazione Oblò Contatti Musicali. Con tre appuntamenti, tutti di lunedì  alle 22 e a ingresso gratuito, la rassegna 2012 sarà caratterizzata da un programma che dà largo spazio alla musica jazz declinata al femminile.

Si parte lunedì 12 marzo con il quintetto Nudrop Quintet (foto), formazione interamente femminile, con ospite Stefano Negri al sax e con Lia Invernizzi (voce), Silvia Cucchi (piano), Piera Quirico (chitarra), Claudia Natili (basso e contrabbasso), Barbara D’Alessio (batteria). Le cinque musiciste, provenienti da diversi generi musicali ed accomunate dalla passione per il jazz, hanno partecipato a diversi festival e rassegne e si sono esibite nei più prestigiosi Jazz Club italiani. E' Lia Invernizzi, impegnata e creativa compositrice e cantante a dare voce al gruppo. Lo fa ispirandosi ad un'affermazione di Miles Davis: "Le canzoni devono poter essere cantate dalla gente che le ascolta". Con il brano “How Sarah thrills” la cantante si è aggiudicata il secondo posto al Concorso Nazionale “Note di Donne 2008” indetto dal Piacenza Jazz Festival con Laura Fedele in giuria.

Il secondo appuntamento è il 19 marzo con Irene Giuliani Quartet - un viaggio alla scoperta di brani non americani che sono entrati a far parte del repertorio standard jazz - ospite Marco De Cotiis al sax e con Irene Giuliani (voce), Pierluigi Barili (piano), Alessandro Berti (contrabbasso), Massimo Barili (batteria). Il concerto si presenta come un piccolo viaggio attraverso canzoni del patrimonio tradizionale italiano, francese e tedesco con un rapido passaggio anche in Brasile, il tutto reinterpretato in chiave jazz.

La rassegna si conclude il 26 marzo con Four Souls Energy, dove il jazz incontra l’energia del rock, con Stefania Scarinzi (voce), Riccardo Galardini (chitarra), Filippo Pedol (contrabbasso) Andrea Melani (Batteria). Un progetto nato dalla voglia di confrontarsi con un genere musicale moderno, il rock degli anni 90- 2000, con alcune diramazioni nel jazz moderno. Musica pop-rock piena di energia, ma dove il testo è poesia e si intreccia con le sonorità del jazz, acustiche, psichedeliche, classiche.

Info: Servizio Cultura Comune 0574 1835022; Cantieri Culturali di Officina Giovani tel 0574 1836753  www.cantiericulturali.prato.it e portalecultura.comune.prato.it

371/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina