Blitz! La fotografia di scena
Per tre serate Prato tornerà a parlare di grande fotografia grazie agli appuntamenti di “In controluce”, un progetto ideato e organizzato dall'associazione fotografica Blitz! col patrocinio del Comune di Prato e in collaborazione con il Fotoclub “Il Bacchino”.
Tre gli incontri in cartellone al teatro Magnolfi a partire da venerdì 16 marzo. Ognuno di essi avrà come tema un diverso ambito della fotografia contemporanea, visto dalla prospettiva di alcuni dei più importanti autori italiani e di giovani fotografi emergenti.
Il primo incontro, dal titolo “Fra uomo e ambiente”, sarà dedicato alla fotografia di paesaggio e avrà come ospiti il fotografo pratese Andrea Abati, creatore di Dryphoto e attento osservatore delle trasformazioni del paesaggio e del mutamento del tessuto sociale della città, e i fondatori di Documentary Platform, Michele Cera e Federico Covre. Formato interamente da giovani professionisti, Documentary Platform rappresenta un interessante esperimento di archivio visuale e di osservatorio fotografico sui fenomeni di cambiamento sociale e ambientale del nostro paese. Il secondo appuntamento, “Lo sguardo testimone”, vedrà, venerdì 23 marzo, una conversazione sullo stato attuale della fotografia di reportage e sul mestiere del reporter fra Francesco Cito, uno dei massimi autori del fotogiornalismo italiano, vincitore del World Press Photo 1996, e i fotografi Simone Donati e Rocco Rorandelli del collettivo fiorentino Terraproject, fra i più apprezzati (e pubblicati) a livello italiano e internazionale.
L'ultima serata, venerdì 6 aprile, “Nuovi linguaggi per nuove immagini”, cercherà infine di mettere a confronto tre generazioni nell'ambito della fotografia artistica. Sarà presente all'incontro Nino Migliori, uno fra più importanti maestri della fotografia contemporanea: un artista che fin dagli anni '40 ha fatto della ricerca e della sperimentazione il proprio linguaggio. Accanto a Migliori interverranno Marco Signorini, fotografo e docente presso l'Accademia di Brera con un'attenzione costante e preziosa al panorama degli autori emergenti, e Vincenza De Nigris, giovane artista capace di costruire attraverso le immagini dei percorsi narrativi intimi e personali.
Tutti gli incontri si terranno al teatro Magnolfi di via Gobetti e avranno inizio alle ore 21. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.blitzphoto.org oppure blitz.prato@gmail.com.
Condividi su: