Concerti di Primavera, sarà il Quartetto d'archi Foné ad aprire la stagione
Al via la XXXIII edizione dei Concerti di Primavera, la più longeva stagione di concerti di musica da camera in città, organizzata dalla Scuola di Musica Verdi con la direzione artistica di Paolo Ponzecchi, che ospita formazioni ed esecutori di grande prestigio ed esperienza.
Ad aprire la stagione, sabato 17 marzo, al Teatro Magnolfi, sarà il Quartetto d’archi Foné, da oltre vent’anni una delle più celebri formazioni nel panorama nazionale. In programma il Quartetto op.51 n.2 in la minore di Brahms ed il bellissimo Quartetto in fa di Ravel del 1903, dedicato al maestro Gabriel Fauré ed ispirato al Quartetto di Debussy del 1893. Nella formazione fiorentina militano due stimatissimi insegnanti della Verdi, Marco Facchini e Filippo Burchietti, da molti anni docenti di violino e violoncello nella scuola di via Santa Trinità.
Gli altri appuntamenti saranno sabato 13 aprile con il giovane ma già affermato duo pianistico formato da Edoardo Turbil e Giovanni Nesi, quest’ultimo uno dei migliori musicisti formati dalla scuola di musica di Prato.
Seguirà venerdì 27 aprile un recital della violoncellista Silvia Chiesa. La musicista milanese costituisce un duo stabile con il pianista Maurizio Baglini, già ospite lo scorso anno della rassegna con uno splendido concerto lisztiano.
Con un programma interamente dedicato a Debussy venerdì 4 maggio Marco Rapetti, raffinato interprete della musica francese, proporrà alcune opere pianistiche composte dal maestro francese nei primi anni del Novecento fra le quali Estampes e L'isle joyeuse.
Infine venerdì 11 maggio concluderà la rassegna Domenico Nordio, oggi considerato uno dei violinisti più importanti della sua generazione che suonerà in duo con il pianista Andrea Bacchetti, anch’egli eccellente e conosciuto musicista, già in passato ospite nella rassegna dei Concerti di Primavera in un acclamato recital bachiano.
I concerti iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso libero.
st
Condividi su: