salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/03/2012 11:05
Cenni Appuntamenti La donazione questo pomeriggio in Palazzo Vescovile. S.E. il Vescovo, Mons. Gastone Simoni ha ricevuto il sindaco Roberto Cenni, il vicepresidente del consiglio comunale Andrea Amerini e il pittore e giornalista Paolo Calamai

L'arte di Paolo Calamai in favore del fondo diocesano "Insieme per le famiglie"

Calamai: "La solidarietà è la via principale per ritrovare quell’unità che ci permette di guardare avanti con fiducia"

Quando l'arte incontra la solidarietà. E' il caso del libro di satira "Giovannini, Vestri, Landini… Cenni il “bipartisan”… tutto il resto è noia" realizzato dal pittore e giornalista Paolo Calamai. Questo pomeriggio infatti l'artista, accompagnato dal sindaco Roberto Cenni e dal vicepresidente del consiglio comunale Andrea Amerini, ha consegnato a S.E. il Vescovo Mons. Gastone Simoni il ricavato della vendita del libro, interamente devoluto al fondo diocesano "Insieme per le famiglie". Calamai ha donato al Vescovo Simoni anche tre litografie raffiguranti alcune delle sue vignette più apprezzate.

Il libro di satira firmato da Calamai fu presentato lo scorso dicembre al Ridotto del Teatro Metastasio. "La solidarietà - ha dichiarato l'artista - è la via principale per ritrovare quell’unità che ci permette di guardare avanti con fiducia, nella politica, nella società e nel lavoro. Prato, così come detto dal Vescovo nel suo appello alla città, ha bisogno di essere solidale, perché solo restando uniti si possono vincere le battaglie che ci si presentano. Pertanto il mondo dell'arte avverte quanto mai la necessità immediata di un messaggio unitario forte e chiaro da parte del Vescovo, del presidente della Provincia e del sindaco. Lancio pertanto l'idea di un'asta di solidarietà in favore delle famiglie in difficoltà".

Un appello immediatamente raccolto sia dal sindaco Roberto Cenni sia da S.E. il Vescovo, che da parte sua ha affermato: "Ringrazio Paolo Calamai per la sensibilità dimostrata e per queste opere davvero belle. Accolgo con favore la sua proposta e sono certo che anche da questa iniziativa arriveranno risorse ed energie da destinare a chi ha veramente bisogno di aiuto nella nostra città".

Oltre al ricavato della vendita del libro, sono state consegnate alla Diocesi le donazioni di Comune di Prato, ASM, e di due CRAL, uno ospedaliero e uno dei vigili urbani.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roberto Cenni: "Mi complimento con Paolo Calamai non solo per il suo libro di satira, quanto per la nobile finalità alla quale ha voluto destinare i proventi dell'iniziativa. In città nonostante le molte energie profuse nel tentativo di riemergere dalle difficoltà persistono notevoli problemi di carattere economico e non soltanto. Per questo l'opera del fondo diocesano è particolarmente apprezzata. Essenziale è infatti affrontare i problemi tutti uniti. Istituzioni e uomini di buona volontà. In questo l'insegnamento tracciato da S.E. il Vescovo è e resterà un saldo punto di riferimento per tutti".

404/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina