I soffitti medievali di Palazzo Pretorio tornano al loro antico splendore
I preziosi soffitti trecenteschi di Palazzo Pretorio sono tornati al loro antico splendore: è stato presentato oggi in anteprima il restauro delle parti lignee terminato proprio ieri, uno step molto importante verso la riapertura del Museo Civico. Le opere e il cronoprogramma dei lavori ancora da eseguire sono stati illustrati dagli assessori alla Cultura Anna Beltrame e ai lavori pubblici Roberto Caverni e da Marcello Piacenti.
I soffitti in legno decorato del Medioevo, ciascuno di venti metri per undici, con 8 campate e ben 200 travicelli, sono stati trattati e consolidati centimetro per centimetro con le avanzate tecniche del Gruppo Piacenti e la collaborazione dell'Opificio delle Pietre dure, che ha redatto anche i progetti per il restauro delle pitture murali e delle superfici lapidee. I problemi maggiori erano dati dalla massiccia presenza di parassiti, che nel tempo avevano logorato ed indebolito la struttura: è stato un lavoro certosino, che ha richiesto mesi di impegno e che ha rispettato le tracce storiche dei precedenti restauri. «La riapertura del Museo Civico è una priorità - dice l'assessore Caverni - al raggiungimento di questo obiettivo abbiamo destinato risorse importanti, non solo per restaurare un simbolo della città e un bene storico inestimabile da restituire alla fruizione pubblica, ma anche per le sue ricadute dal punto di vista turistico”. “Con il termine del restauro delle parti lignee si aggiunge un importante tassello al recupero dell'edificio – ha detto Beltrame - i lavori sulle parti lapidee termineranno a giugno, quelli sugli affreschi ad agosto. Nel frattempo per poter ammirare Palazzo Pretorio in tutto il suo splendore i cittadini potranno approfittare dell’apertura straordinaria di questo week end grazie al Fai e delle visite guidate organizzate dal Comune con la Domenica al Museo, che hanno totalizzato ben 1500 adesioni negli ultimi mesi”.
Più nel dettaglio, Palazzo Pretorio sarà aperto con le visite guidate sabato 24 marzo dalle 15 alle 18, e domenica 25 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, così come la mostra Donne a confronto. La bellezza per Lorenzo Bartolini allestita al piano terra. Le visite guidate gratuite organizzate dall’assessorato alla Cultura con L a domenica al museo continuano invece il 9 aprile , lunedì di Pasquetta, e nelle domeniche 22 aprile, 13 e 27 maggio (ore 11).
Infine, c’è da ricordare che il 16 aprile scadrà il termine per la consegna dei progetti preliminari del concorso per l’allestimento del museo. Il team di progettazione che risulterà vincitore fra i tredici finalisti individuati nei mesi scorsi da una speciale commissione di esperti dovrà presentare il progetto dettagliato di allestimento entro la fine di settembre, dopo di che si procederà all’appalto per la sua concreta realizzazione. Tra le caratteristiche essenziali richieste, oltre alla componente degli arredi, l'aspetto della comunicazione attraverso nuove tecnologie. La riapertura del museo è prevista entro il 2013: il Civico è chiuso dal 1998, ma il suo terzo piano con la splendida vista sulla città è chiuso dall’inizio degli anni Ottanta.
cb
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: