salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/03/2012 10:24
Magnolfi Cultura Sabato 24 e domenica 25, alle 21, Teatro Magnolfi

The flying Pinter circus/ Vento in poppa e ritmo in piedi

Doppio appuntamento per la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Metastasio e dall’assessorato alla Cultura del Comune

Al Teatro Magnolfi un fine settimana all’insegna del teatro. Due gli appuntamenti in programma per la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, quest’anno alla sua seconda edizione. 

Sabato 24 marzo alle 21 va in scena The flying Pinter circus  della Compagnia teatri della Resistenza. Nato da un’idea di Dario Focardi, di e con Simone Faucci, Dario Focardi, Paolo Giommarelli, lo spettacolo racconta un circo di partenze e ritorni, pressioni e passioni politiche, falsi impegni e disimpegni reali, realtà disordinata ed astrattezza lineare. Una sedia a rotelle vuota al centro del palco rievoca un Pinter irreparabilmente malato, alla consegna del premio Nobel. Ma il drammaturgo è ancora forte per trasmettere il suo disagio del secolo; guerre, crisi, odio, menzogne. Una sola certezza: i politici non mirano alla verità, ma al potere. Ed è proprio questo disagio che i nostri tre clown, “tre specialisti alla Tarantino”, portano sul palcoscenico, tra sketch ed ironia; dieci caleidoscopici numeri pop, ad unirsi in un ampio mosaico rappresentativo dei caratteri liquidi della contemporaneità.

Domenica 25 marzo, sempre alle 21, la compagnia Tacco Trio porterà in scena Vento in poppa e ritmo in piedi: viaggio musicale sulle tracce del jazz a passi di tap dance. Uno spettacolo musicale insolito che tocca due continenti su rotte e itinerari che milioni di uomini seguirono: i meno fortunati nella condizione di schiavitù, altri cacciati dai loro paesi d’origine dalla fame, ma confortati dal sogno di una nuova migliore vita in un nuovo mondo. In Nord America si trovarono a confronto ritmi e musiche di culture molto diverse tra loro, che fondendosi dettero vita al Jazz: una delle sue più originali forme d’espressione all’inizio si chiamò proprio Jazz Dance, in seguito Tap Dance. La selezione musicale è semplice e colta allo stesso tempo, gioca con la storia del jazz e dello swing, e i suoni della tap dance regalano al pubblico un’allegria contagiosa.

Prima dello spettacolo, dalle ore 20,  è possibile consumare un’apericena  al Caffé del Teatro Magnolfi al costo di 6,50 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo.

Info e biglietti: www.metastasio.it e www.magnolfinuovo.it

Il calendario completo della rassegna, che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp

450/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina