salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/03/2012 16:12
La città incantata Cultura Domani, martedì 27 marzo, alle 21,30, cinema Borsi, via San Fabiano

Mabuse, appuntamento con "La città incantata"

Orso d'Oro a Berlino nel 2002 e Oscar al miglior film d'animazione nel 2003. Una lunga e delicata favola sulla forza dell'altruismo

Prosegue con successo la nuova stagione del Cineclub Mabuse. Sedici i film che compongono il cartellone che si concluderà a maggio 2012, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, nell’ambito del progetto “Il cinema al Centro”: l’appuntamento è per tutti i martedì al cinema Borsi (via San Fabiano, 51) alle 21,30.

Prossimo appuntamento, martedì 27 marzo, con " La città incantata" di Hayao Miyazaki, leggendario maestro di anime giapponese arrivato solo da pochi anni sui nostri schermi. Orso d'Oro a Berlino nel 2002 e Oscar al miglior film d'animazione nel 2003, il cartone è una lunga e delicata favola sulla semplicità d'animo, il coraggio, l'amicizia, l'amore, ma soprattutto la forza dell'altruismo. 

La storia si apre con il trasloco della piccola Chihiro e della sua famiglia, che dopo aver attraversato un tunnel si trova in un mondo normalmente inaccessibile agli umani, abitato da minori e strani esseri. Chihiro potrà rimanere solo se ubbidirà alla strega Yubaba e rinuncerà al proprio nome, ma nel frattempo i suoi genitori sono stati trasformati in maiali. 

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri dedicato a uno dei generi più sorprendenti dell’ultimo decennio, il cinema d’animazione. Il prossimo e ultimo cartone in programma sarà “ Valzer con Bashir”, opera autobiografica che prova a ricostruire i fatti sanguinosi che hanno accompagnato il recente cammino di una delle aree più instabili del pianeta: il Medio Oriente.

Nell'ultima parte della stagione del Mabuse l'attenzione sarà concentrata sugli eredi della Nouvelle Vague con tre autori che meriterebbero di essere riscoperti; il raffinato Claude Sautet con " Un cuore in inverno", lo sperimentalista Philippe Garrel con " Les amants reguliers", e il maledetto Jean Eustache con " La maman et la putain".

Info www.mabuse.it e portalecultura.comune.prato.it

st

459/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina