Pietro Grasso a Libri d'Italia
Lunedì 26 marzo alle 21.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini, un nuovo incontro d’autore attende il pubblico con “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con Kiwanis Club Prato Centro Storico. Protagonista della serata sarà il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, che presenterà il suo libro “Soldi sporchi”, pubblicato da Dalai Editore.
Scritto a quattro mani con il giornalista Enrico Bellavia, Soldi sporchi ci guida lungo i meandri dell’industria del riciclaggio, svelandoci che il denaro mafioso non “gronda sangue”: è pulito, veloce e non si ferma mai, anzi, è sempre più “invisibile” come quello delle speculazioni finanziarie. Rintracciarlo e contrastarne le metamorfosi è la sfida del nuovo millennio.
Che ci sia un livello in cui i soldi mafiosi si mescolano con i giochi di banchieri e imprenditori è ormai un luogo comune di cui non si coglie la gravità. Ma nessuno, finora, aveva raccontato questo mondo sommerso, perché le indagini sono difficili, i processi dall’esito incerto, e perché certe leggi non aiutano. Con Soldi sporchi, Pietro Grasso rompe finalmente questo tabù ed offre un’illuminante ed avvincente analisi con informazioni utili per comprendere fino in fondo l’entità di quella che è diventata una delle minacce più insidiose all’intero sistema economico mondiale.
Ancora una volta Libri d’Italia porta in città persone ordinariamente speciali, regalando al pubblico ospiti ogni volta di eccellenza. Fino al 26 aprile altri due incontri coinvolgeranno altrettanti protagonisti della scena culturale italiana: Filippo Ongaro e Antonio Menna. L’appuntamento è nella fabbrica della cultura nel cuore della città.
Per l’incontro con Pietro Grasso, l’ingresso è da Via Santa Chiara, accanto al Museo del Tessuto.
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
st
Condividi su: