salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/03/2012 15:01
Officina giovani Giovani In calendario tante iniziative, tutte gratuite, con spettacoli, musica dal vivo e seminari

Officina Giovani, la programmazione di aprile e maggio

La dirigente Donatella Palmieri: "Uno degli obiettivi principali è creare delle sinergie con tutte le istituzioni culturali del territorio"

Presentata la programmazione per i mesi di aprile e maggio di Officina Giovani. Sono molte le iniziative previste nel calendario realizzato dal Comune di Prato in collaborazione con Officina Giovani, Fonderia Cultart e Clock Tv. La programmazione e l'organizzazione degli eventi è curata da Doctor Drastic, Arteria Lab e la Polda Eventi.

“Il programma - ha affermato Donatella Palmieri, dirigente di Officina Giovani - è l’espressione più ampia della platea di giovani del territorio che hanno presentato un programma unico e condiviso. Creare delle sinergie con tutte le istituzioni culturali del territorio è uno degli obiettivi principali di Officina Giovani, perché solo dallo scambio di esperienze si può migliorare".

Grazie ai numerosi progetti delle associazioni giovanili che collaborano con Officina Giovani, anche nei prossimi mesi la programmazione sarà molto corposa. È stato confermato il consueto appuntamento  con il giovedì on stage, che prevede una serie di concerti di rilievo con il Trio Fernandez, la banda Bardò e i 99 Posse. Continuano i mercoledì con il teatro e ci saranno mostre, corsi gratuiti e seminari, come Sonorità 2012, il progetto che offrirà a una band giovanile l’opportunità di esibirsi sul palco del Pistoia blues e del festival University.

Da parte sua, Francesco Bonetti in rappresentanza del Pin, ha illustrato il progredire del progetto "Open Univercity", gestito da ANCI e finanziato dal dipartimento della gioventù, in collaborazione con il Polo universitario.

Circa 200mila euro il finanziamento ottenuto per compiere della azioni a favore degli studenti universitari, in parte già impiegati nell’estensione degli orari della biblioteca Lazzerini (ora aperta anche la domenica pomeriggio), in visite guidate alla biblioteca, in scambi con la Monash University e L’istituto francese di Firenze. Sono state previste anche delle agevolazioni economiche per le studentesse madri che potranno beneficiare di servizi di asili nido e babysitteraggio per poter studiare e fare gli esami. È stato ampliato e potenziato il servizio habitat e abitare insieme.

“Il finanziamento ottenuto - afferma Bonetti - lo utilizzeremo prima di tutto per aggiornare le aule di informatica (55-60 postazioni in tutto) acquistando nuovi computer per essere al passo con i tempi.  Inoltre dietro la richiesta degli studenti, sarà acquistato del mobilio con dei sistemi di sicurezza da mettere negli spazi antecedenti alla biblioteca, in modo da poter depositare degli oggetti  personali. Saranno acquistati anche dei monitor da usare per la comunicazione all’interno dell’università. È prevista la ristrutturazione della strade vicino piazza dell’università con vialetti e rampe per facilitare l’accesso ai disabili".

Molti altri i progetti previsti, come la possibilità di avere una residenza per Binario di Scambio, la compagnia teatrale dell’università nata nel 2007 in seguito al laboratorio di regia organizzato da Officina Giovani e le occasioni di dare una voce più forte a radio pin, la radio universitaria che avrà delle postazioni fisse nella aule più importanti della sede di Prato per trasmettere in diretta convegni, seminari e altro. Oltre alla possibilità di ampliare il festival di Univercity arrivato ormai alla IV edizione.

Tutte le iniziative in programma fino a Maggio sono ad ingresso libero. Il programma dettagliato è consultabile su www.portalegiovani.prato.it.



st

466/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina