Teatro e musica sul palco di Officina Giovani
Si avvia alla conclusione il programma invernale di Officina Giovani curato dallo staff di Officina in collaborazione con Fonderia Cultart per lasciare spazio, già a partire dal 4 aprile, ai nuovi appuntamenti.
Mercoledì 28 alle 21,30 per la rassegna Teatr’off va in scena “Palomar” spettacolo curato da Armando Sanna, Pasquale Scalzi e Aldo Gentileschi del Teatrificio Esse con gli allievi dell’omonimo laboratorio svolto a Officina Giovani: Dario Mugnai, Veronica Ribuffo, Marco Alderighi, Sandro Cunsolo, Massalè Sankhon, Mery Memoli, Marilena Russelli, Silvia Giarrizzo, Claudia Larocca. Prendendo spunto da un racconto di I. Calvino contenuto nel libro “PALOMAR”, lo spettacolo si presenta con al centro della scena vuota un grande mucchio di scarpe, polo irresistibile per una umanità con una scarpa sola. Sola come soli sono gli uomini che in una incessante litania si appressano al mucchio per trovare la propria scarpa mancante, ma la ricerca è inevitabilmente vana quanto insopprimibile. Incastonate in questa legge universale si dipanano una quantità di microstorie fatte di gesti, urla, musica, umori viscerali e tensioni archetipiche scolpite nel silenzio di una rappresentazione visionaria e rigorosa.
Giovedì 29, alle 22, si esibirà l’emiliano Vincenzo Vasi e, a seguire, il pratese Tomme. Vasi, riminese, polistrumentista, compositore versatile e dallo stile surreale - suona infatti basso, theremin, marimba, vibrafono, electronics e voce - è considerato uno dei musicisti più eclettici nell’ambito delle musiche eterodosse e non.
Tommaso Rosati (in arte Tomme), eclettico musicista e compositore polistrumentista pratese è dedito a sonorità elettroniche e sperimentali, suona batteria, percussioni, piano, live electronics, strumenti giocattolo. Il suo album “Il giorno in cui” è miglior disco di elettronica italiana del 2008 per musicaoltranza mentre lo spettacolo con le sue musiche "Di tessuti e altre storie" vince il premio Ilaria Alpi Rai3 Docs 2011.
E’ invece dedicato alla musica l’evento “Seguisamu Love party” che si svolgerà venerdì 23 a partire dalle 22. Un party per rivivere tutta la passione dei tempi ormai andati della scuola, del luna park, del tagadà basata sul suono sognante e rievocativo degli anni '80 e quello della dance anni '90.
E’ infine aperta fino a sabato 31 la mostra “Ombre” dalle 15 alle 20.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero, informazioni su www.portalegiovani.prato.it.
Condividi su: