salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/03/2012 15:07
Grazzini Sport Sabato 31 marzo, a partire dalle ore 10

"Un mondo di fair play" invade il centro storico

L'assessore Matteo Grazzini: "La manifestazione rappresenta di fatto uno degli eventi pił importanti dell'anno. Tutto il centro storico sarą destinato allo sport praticato dai bambini"

Torna nelle strade e nelle piazze del centro storico l'appuntamento con "Un mondo di fair play", la manifestazione di giochi e attività sportive non agonistiche organizzata dall'assessorato allo Sport del Comune, Ufficio Scolastico Provinciale, Coni Comitato Provinciale di Prato e Regione Toscana.

L'appuntamento, arrivato alla sua sesta edizione, coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari e delle medie insieme alle rispettive famiglie, e si terrà sabato 31 marzo, dalle 10 in poi.

"Questa manifestazione - ha affermato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - rappresenta di fatto uno degli eventi più importanti dell'anno. Tutto il centro storico sarà destinato allo sport praticato dai bambini. Un'occasione per le famiglie di stare insieme, all'insegna dello sport e del fair play. Come sempre è stato determinante per l'organizzazione e la riuscita dell'iniziativa l'apporto delle associazioni sportive pratesi, che hanno prontamente messo a disposizione il proprio patrimonio di atleti, attrezzature ed esperienza".

Rispetto allo scorso anno c'è la novità del frisbee che si terrà al Castello dell'Imperatore. Importanti le conferme del golf e dell'equitazione che lo scorso anno riscossero un'enorme successo. In totale saranno 13 le discipline in cui i tanti bambini presenti potranno cimentarsi.

In piazza Duomo ci sarà il rugby, il golf, l'hockey su pista e il volley, in via Magnolfi l'atletica leggera e l'equitazione, in piazza San Francesco la pallacanestro e la pallamano, in piazza S. Antonino il tennis tavolo, in piazza S. Maria in Castello la ginnastica e la danza, in piazza delle Carceri ancora l'equitazione e al castello dell'Imperatore il frisbee. Sono, inoltre, previsti due percorsi: uno di corsa con "Marathon family" in centro storico, con partenza e arrivo in piazza Duomo, e uno di bici con "Bicincontriamoci", che parte dai giardini di piazza Mercatale e arriva in piazza Duomo.

Durante la manifestazione saranno esposti anche i cartelli che i bambini hanno preparato in occasione del lancio della carta etica dello sport, promossa dalla regione Toscana. Saranno i genitori a votare i più belli.

"E' una soddisfazione - dichiara il presidente del Coni provinciale Massimo Taiti - riuscire a adeguare le piazza del centro storico ai tanti sport che saranno presenti. Nella vita, e non solo nello sport, c'è bisogno di fair play.

La speranza, per gli organizzatori, è di ripetere il successo dello scorso anno che vide la partecipazione di circa 2mila bambini.

st

481/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina