salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/03/2012 10:46
Biblioteca lazzerini Cultura Fine settimana in Lazzerini

Il mondo dei più piccoli in tante iniziative

Un kit didattico sul tema dell’ambiente, l’ultimo libro per bambini del pratese Duccio Nincheri con le storie di Giacomino, letture animate per i piccolissimi

In Lazzerini, tante le iniziative questo fine settimana intorno al mondo dei più piccoli.

Si comincia venerdì 30 marzo alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca con la presentazione del kit didattico “Bambini diamoci una mano… per un mondo migliore”, realizzato da Carthusia Edizioni in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri per un Mondo Possibile: uno strumento ludico e interattivo sul tema dell’educazione ambientale, destinato alle classi di bambini di 5 anni. Attraverso un colorato bagaglio di storie, giochi e letture, il kit guida i piccoli alla scoperta di grandi gesti quotidiani che contribuiscono a tutelare la loro salute e a costruire un mondo migliore, grazie a comportamenti ecosostenibili. Interamente dedicata a insegnanti delle scuole per l’infanzia, la presentazione si trasformerà in un vero e proprio incontro di formazione con proiezioni e dimostrazioni sull’uso interattivo del kit con il gruppo classe.

Sabato 31 marzo, invece, alle 17 nella Sezione Ragazzi e Bambini verrà presentato l’ultimo libro per bambini dell’autore pratese Duccio Nincheri, dal titolo “Giacomino alla fiera di Ruzzolapaiolo”, la nuova avvincente storia del suo magico personaggio. Un piccolo pastorello circondato da tanti “aiutanti magici”, gli animali e le piante del bosco, con cui riesce a parlare grazie ai poteri di un fungo magico ricevuto proprio da uno dei suoi amici animali.

Dopo “Giacomino e il fungo magico”, il primo racconto scritto da Nincheri, continuano così le avventure di Giacomino, questa volta tra i colori e il frastuono di una fiera, e su uno sfondo di buoni sentimenti come la lealtà, l’amicizia e la solidarietà. A presentare il racconto, pubblicato dalle Edizioni Cinquemarzo, il direttore della Biblioteca, Franco Neri, insieme allo stesso autore.

Domenica 1 aprile alle 10 l’appuntamento è poi con un nuovo incontro della Valigia delle coccole letterarie, sempre nella Sezione Ragazzi della Lazzerini. In questa occasione, i piccoli dai 3 ai 7 anni potranno assistere, in compagnia di mamma e papà, alla lettura animata tratta da “Viola cambia scuola”, il libro per bambini di Silvia Serelli. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la presenza di un adulto.

Info:

Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca Lazzerini

Via Santa Chiara, 24 - Prato

Tel. 0574 1837805; www.bibliotecalazzerini.prato.it

484/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina