Secolo Breve, appuntamento con "La battaglia di Algeri"
Sesto appuntamento con il “Secolo Breve”, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare il Novecento, gli eventi, i sogni, gli incubi e le illusioni dell’Occidente. L’appuntamento è tutti i lunedì fino al 14 maggio al Terminale, alle 21,15.
La rassegna prosegue, lunedì 2 aprile, con “La battaglia di Algeri” (1966) di Gillo Pontecorvo. Film sulla fine del colonialismo francese in Nord Africa, e sobria rievocazione di taglio documentaristico sulla base di una solida sceneggiatura di Franco Solinas che, con forte coralità e qualche dilatazione nelle fasi degli attentati, mostra una guerra di popolo, spiegando anche le ragioni del "nemico", i francesi. Leone d'oro a Venezia, ebbe vasta risonanza internazionale, soprattutto sui mercati di lingua inglese, diventando, fra l'altro, un film di studio per i Black Panthers. Musica di Ennio Morricone e splendido bianconero scope di Marcello Gatti.
La rassegna proseguirà il 16 aprile con “Le vite degli altri” (2006) di Florian Henckel von Donnersmarck, efficace rappresentazione dello stato poliziesco nell'ex Germania dell’Est, il 23 aprile con “Kathyn” (2007) di Andrzej Wajda, racconto di una delle più tragiche e oscure pagine della storia europea, e con “Il proiezionista” (1991) di Andrei Konchalovsky, storia ambientata nella Russia al tempo di Stalin. Il 7 maggio sarà proiettato “Milou a maggio” (1989) di Louis Malle, tragicommedia sulle vicende di una famiglia al margine delle rivolte studentesche del sessantotto, per concludere con “Prima della pioggia” (1994) di Milcho Manchevski, intreccio di episodi che narrano le atrocità delle guerre balcaniche.
Info portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: