salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/03/2012 10:10
Magnolfi Cultura Domenica 1° aprile, alle 18.30 al Fabbrichino e alle 21 al Magnolfi

GMGS-What the hell is happiness / Il processo

Doppio appuntamento per la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Metastasio e dall’assessorato alla Cultura del Comune

Due gli appuntamenti con il teatro nel prossimo fine settimana. All’interno della rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, domenica 1° aprile va in scena alle 18.30 al teatro Fabbrichino GMGS-What the hell in happiness, una produzione collettiva di Codice Ivan , mentre alle 21 al teatro Magnolfi,  KanterStrasse Teatro presenterà  Il Processo di Franz Kafka.

Il progetto GIVE ME MONEY, GIVE ME SEX_What the hell is happiness? (GMGS) nasce dal bisogno di confrontarsi con un concetto, un motore del fare quotidiano e con la sua spesso ossessiva ricerca: la felicità. Ognuno è portato a lottare per raggiungerla senza però capire né dove né come andare. L’unica certezza è l’(auto)cacciata da un mondo perfetto, e la consapevolezza della quotidiana difficoltà di scelta. E allora ci chiediamo: come dobbiamo vivere?

Per quanto riguarda invece Il Processo, adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini,  lo spettacolo si presenta come un sogno, il sogno di un uomo ridicolo. E quindi un sogno da ridere, o in cui qualcuno ci deride: ride di noi, a crepapelle e ci accusa, ci calunnia, ci perseguita, e alla fine è uno di quei sogni più veri della realtà. Quelli da cui ci si sveglia sudati, col cuore che batte in gola, o dai quali ci si sveglia col dubbio d'aver davvero sognato. Forse è la sensazione strisciante d'essere colpevoli, il terrore d'avere comunque una 'macchia', qualunque, nascosta, segreta: la paura di non essere innocenti. Il Tribunale allora è senza pietà, perché è inconoscibile, si nasconde in un luogo sotterraneo, tra la coscienza e l'inconscio. Oppure anche questo fa parte del sogno?

Prima dello spettacolo Il Processo previsto al Magnolfi, dalle ore 20 è possibile consumare un’apericena  al Caffé del Teatro  al costo di 6,50 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo.

Info e biglietti: www.metastasio.it e www.magnolfinuovo.it

Il calendario completo della rassegna, che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp

495/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina