Al via le Passeggiate tra storia e natura con la rievocazione del Sacco di Prato
Domenica prossima 1° aprile alle 14.30 riprendono le ‘Passeggiate tra storia e natura’, organizzate dalla Circoscrizione Est. L'appuntamento, giunto ormai alla 12a edizione, è da sempre caratterizzato da grande partecipazione e apprezzamento da parte dei cittadini, non solo pratesi.
Il programma di quest’anno si articola in due parti ben distinte. La prima, ideata e condotta da Maurizio Negri, farà conoscere ed apprezzare alcuni dei luoghi e aspetti piu’ interessanti del nostro patrimonio ambientale e naturalistico, dalla Calvana elle Cascine di Tavola, dalla montagna pratese al Montalbano.
La seconda parte, curata da Fabrizio Trallori, è un viaggio nella Prato del Cinquecento, con particolare riferimento al sistema delle fortificazioni nel tragico avvenimento di cui ricorre quest’anno il cinquecentesimo anniversario: il Sacco di Prato del 1512. Il ‘Sacco’ sarà rievocato, nel corso delle varie passeggiate in città, con itinerari guidati nei luoghi piu’ significativi di questa tragica vicenda, quando Prato fu messa a ferro e fuoco dalle truppe spagnole.
E da qui appunto rpartono le Passeggiate tra storia e natura di quest'anno: il primo appuntamento con il ‘Sacco di Prato’ è per domenica 1° aprile con le visita della chiesa medievale di S. Lorenzo a Pizzidimonte e dei luoghi che ospitarono gli accampamenti dell’esercito spagnolo. Il ritrovo è alle 14,30 in via Bresci a La Querce, presso il parcheggio della chiesa di S. Luca.
Questo l’elenco completo degli itinerari:
15 aprile – Le Cascine di Tavola
6 maggio – L’attacco alle mura di Prato
13 maggio – Poggio Castiglioni in Calvana
19 maggio – La sistemazione delle mura di Prato dopo il ‘Sacco’
3 giugno – Montepiano e l’Alpe di Cavarzano
23 settembre – Comeana e la chiusa della Gonfolina
30 settembre – visita alle mura di Lucca
7 ottobre – Montalbano. Torre S. Alluccio e Bacchereto
13 ottobre - La presa di Prato da parte degli spagnoli
21 ottobre – Rio Buti e il borgo di S.Leonardo in Calvana.
11 novembre – Il Bisenzio e il borgo antico di Capalle.
Come sempre la partecipazione alle ‘ Passeggiate’ è libera e senza necessità di prenotazione. Il termine "passeggiate" indica bene il senso dell’iniziativa: si tratta di itinerari facili, da percorrere con calma, accessibili a tutti.
Per informazioni: Circoscrizione Est – tel. 0574/52705 oppure 334/1695051
cb
Condividi su: