Pasquetta con l’arte
Una Pasquetta non necessariamente fuori porta, ma in città a visitare e musei e mostre: potrebbe essere questo il programma del prossimo lunedì di Pasqua con tante occasioni per trascorrere una giornata all’insegna del “bello”. Oltre al Museo di Pittura Murale e dell’Opera del Duomo aperti la mattina dalle 10 alle 13, l’appuntamento è con la fortunata iniziativa La Domenica al museo promossa dall’assessorato alla cultura del Comune che prevede, questa volta eccezionalmente di lunedì, visite guidate gratuite al Palazzo Pretorio (ore 11) e alle mostre dedicate a Lorenzo Bartolini allestite al piano terra di Palazzo Pretorio e nelle Antiche Stanze di Santa Caterina (ore 16). La mostra “Donne a confronto”, allestita appunto al piano terra di Palazzo Pretorio, è aperta tutto il giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e può essere piacevole vistarla, soffermarsi senza fretta sulle sculture esposte e accostarsi all’ideale di bellezza femminile declinato dal genio di Lorenzo Bartolini, cogliendo in ogni opera il significato più profondo. Nelle Antiche Stanze di Santa Caterina la mostra permanente “Lorenzo Bartolini. Il Bello e il Vero” , visitabile dalle 16 alle 18, espone il nucleo di opere dello scultore pratese conservate a Prato da cui emerge la grandezza, la sensibilità e la genialità di Bartolini considerato tra i maggiori artisti europei dell’Ottocento. Si ricorda che le visite guidate sono gratuite ma è necessaria la prenotazione chiamando il servizio cultura del Comune: 0574 1835028 - 1835025, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Si consiglia poi di approfittare del giorno di festa per fare una visita al Castello dell’Imperatore,(10-13 e 16 -19) e godere del panorama mozzafiato dal camminamento superiore, di nuovo agibile dopo il restyling cui è stato sottoposto il monumento simbolo della città.
Anche lo Spazio Mostre Valentini in via Ricasoli sarà aperto il giorno di Pasquetta (10-13 e 16-19) con l’interessante personale di Franco Ferraro dal titolo “L’esaltazione del Colore”, promossa dall’assessorato alla cultura e dalla circoscrizione Nord.
Info portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: