salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/04/2012 15:07
Maratonina Sport Lunedì 9 aprile, start alle 9,30 in viale Piave

Presentata la 24esima edizione della "Maratonina Internazionale città di Prato"

L'assessore Matteo Grazzini: "Una manifestazione di prestigio a livello internazionale, arricchita da eventi collaterali di carattere sociale"

La Maratonina Città di Prato si presenta ancora più forte degli altri anni con degli eventi collaterali, conferma del percorso e atleti di livello internazionale.  La manifestazione si terrà lunedì 9 aprile, giorno di Pasquetta ed è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato e della Provincia di Prato, dal Cna di Prato in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato.

Sarà la 24esima edizione della gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile con categorie disabili, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF che lo scorso anno ha visto al traguardo vincitore il keniano Kiprono Bii Hillary (1.03.57) e la marocchina Meriyem Lamachi (1.12.29) Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello di far partecipare tantissime famiglie con i loro bambini. La manifestazione sarà valida come 11° Memorial Cna Daniele Biffoni, 35° Trofeo Romano Borselli, 22° Trofeo Mario Daddi, 1° Trofeo Isola dei Tesori oltre al Memorial Stefano Balestri. Grande novità con L’Isola Running per correre insieme agli animali e la 1° Minimaratona. Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo Regalami un Sorriso che coloreranno la città con i palloncini e grazie a Piero Giacomelli ci sarà il servizio fotografico, i Maratonabili che avranno ospiti d’eccezione, oltre agli handbike, la Polisportiva Aurora e Taxi Milano 25 di Caterina Bellandi.

"Questo evento - ha dichiarato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - è ormai una tradizione consolidata in città ed è riuscita a conquistarsi, in queste 24 edizioni, uno spazio internazionale prestigioso. Ringrazio tutti gli organizzatori e invito i cittadini a partecipare, sia a livello agonistico, ma anche a tutte le iniziative collaterali di carattere sociale che rendono questa manifestazione ancora più speciale".

Confermato il percorso con partenza da viale Piave alle 9,30 del lunedì di Pasquetta. Il tracciato è piuttosto veloce e come al solito pianeggiante. I corridori partiranno da viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e via di Ponzano, via delle Fonti, via Pier della Francesca e immettersi in viale delle Repubblica proseguire per Viale Leonardo da Vinci, entrare a destra su Via Valentini, via Baldanzi, via Livi, via Roma, via S. Trinita, Piazza S. Francesco dirigersi verso Piazza del Comune fino al sesto km. Poi verso via del Serraglio, via Cavallotti, via Magnolfi e passeranno da Piazza Duomo, via Garibaldi (7) per proseguire in Piazza Mercatale via S. Antonio, sottopasso cavallotti viale Galilei Ponte Datini Via E. Orlando, via Capponi via Machiavelli, via Matteotti, via Firenze, viale della Repubblica, di nuovo Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini via Livi fino a Piazza S. Francesco e via Rinaldesca (16). Poi per le vie del centro passando al 17esimo km in Duomo, via Garibaldi, Piazza Mercatale, sottopasso Cavallotti (a tre km dal traguardo) poi viale Galilei Ponte Datini via Capponi fino a via Macchiavelli (20° esimo Km) via Matteotti, Ponte della Vittoria, Largo Europa, Viale Vittorio Veneto, Piazza San Marco e volata  dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.

"La Maratonina - ha aggiunto il presidente provinciale del Coni e presidente della Circoscrizione Centro, Massimo Taiti, rappresenta un lustro per la nostra città. Migliaia di persone nel centro storico della città per una giornata all'insegna dello sport e del turismo".

L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è venerdì 6 aprile e la quota è di 20 euro. Insieme alla corsa internazionale si svolgerà anche la quattordicesima edizione della Stracittadina Pratese una camminata a passo libero aperta a tutti. La tassa di iscrizione è di 3 euro. La distanza della non competitiva sarà di 11 km e 3 km. A tutti i bambini presenti verrà dato un gadget.

La manifestazione è inserita all’interno del progetto ambiente, turismo e sport della Provincia di Prato e questo sarà il primo appuntamento in programma. Parteciperanno attivamente i ragazzi della Polisportiva Aurora e saranno presenti dei gruppi turistici provenienti dall’Abruzzo e dalla Puglia oltre a ospiti stranieri.

521/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina